Ven 8 Dic 2023
spot_img
HomeCostume & SocietàCrotone ultima nella classifica “Benvivere”, le...

Crotone ultima nella classifica “Benvivere”, le altre province calabresi non brillano: il rapporto 2023

Bolzano resta al vertice del “Benvivere” in Italia, secondo il ‘Rapporto sul BenVivere delle Province Italiane 2023’ presentato al Festival nazionale dell’Economia civile di Firenze.

Lo studio, realizzato dalla Scuola di Economia civile con Avvenire e il sostegno di Federcasse e Confcooperative, analizza le performance delle province italiane in termini di ‘benvivere e generatività, due indicatori ibridi che misurano il benessere soggettivo, la partecipazione e l’invecchiamento attivo dei cittadini.

Il rapporto evidenzia che non ci sono stati “miglioramenti significativi fra le macroaree del Paese rispetto allo scorso anno” e che il divario tra Nord, Centro e Sud rimane ampio.

Pordenone e Prato salgono sul podio, mentre Firenze e Siena perdono terreno. Le province meridionali occupano gli ultimi posti della classifica, con Crotone fanalino di coda. Nella flop 10 anche Reggio Calabria, Caltanissetta, Foggia, Taranto, Napoli, Benevento, Nuoro, Caserta e Vibo Valentia

Tra le province che hanno fatto maggiori progressi ci sono Sud Sardegna, Sondrio, Bergamo, Rimini, Terni e Alessandria. Tra quelle che hanno peggiorato di più ci sono Rieti, La Spezia e Trieste.