Ven 8 Dic 2023
spot_img
HomeAttualitàMeteo Calabria, nuova ondata di caldo...

Meteo Calabria, nuova ondata di caldo africano: le previsioni

L’Anticiclone Africano Apollo porterà temperature estive in tutta la penisola, con picchi di 31 gradi in alcune città. Il sole sarà prevalente, con solo qualche temporale isolato in Sicilia e Calabria. La qualità dell’aria potrebbe peggiorare a causa dello smog, soprattutto in Pianura Padana.

L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo africano, confermata dalle previsioni meteo di oggi, domani e fino a lunedì 2 ottobre. L’Anticiclone Africano Apollo, infatti, farà salire le temperature in modo eccezionale per il periodo, portando valori di circa 7-8 gradi superiori alla media. Si tratta di una vera e propria ‘ottobrata’, che coinvolgerà tutto il territorio nazionale, da Milano a Roma, da Napoli a Palermo.

Secondo gli esperti de iLMeteo.it, nel fine settimana si registreranno 31 gradi a Firenze, 30 gradi a Bologna, Bolzano, Ferrara, Grosseto, Oristano, Pistoia, Prato, Roma, Rovigo e Terni. Da lunedì, il caldo si estenderà anche al Sud, con 30-31 gradi ad Agrigento, Benevento e Catania. Si tratta di temperature tipiche dell’estate, che se fossero state registrate a luglio avrebbero raggiunto i 38-39 gradi ovunque.

Lo stato del cielo sarà prevalentemente soleggiato, con solo qualche temporale tra Sicilia e Calabria nelle prossime ore. La prima domenica di ottobre sarà praticamente senza una nuvola su tutto il Paese. L’Anticiclone Africano Apollo resterà protagonista almeno fino al 10-12 ottobre, disturbato solo in parte dal passaggio di una perturbazione sui Balcani tra mercoledì e giovedì. In seguito, la situazione non cambierà di molto, con il caldo e il sole che continueranno a dominare.

Questa anomalia climatica avrà però anche degli effetti negativi: da una parte, i ghiacciai alpini continueranno a fondere e perdere massa anche in pieno autunno, a causa dello zero termico che salirà fino a quota 4700-4800 metri circa. Dall’altra parte, la qualità dell’aria potrebbe peggiorare a causa dello smog, soprattutto in Pianura Padana.

Infatti, l’anticiclone favorisce la staticità atmosferica, che impedisce il rimescolamento degli inquinanti e li trattiene nelle zone dove noi viviamo e respiriamo. Una situazione da monitorare attentamente nei prossimi giorni.

Ecco le previsioni nel dettaglio:

Sabato 30. Nord: sole e caldo estivo. Centro: sole e caldo estivo. Sud: in gran parte soleggiato salvo isolati acquazzoni in Sicilia.

Domenica 1. Nord: sole e caldo estivo. Centro: sole e caldo estivo. Sud: in gran parte soleggiato.

Lunedì 2. Nord: sole e caldo estivo. Centro: sole e caldo estivo. Sud: sole e caldo estivo.

Tendenza: Anticiclone Africano Apollo ovunque, piena estate con sole prevalente e caldo sopra la media, specie al Centro-Nord.