Il progetto della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical, finanziato con 150 milioni di euro dalla Regione Calabria, è stato abbandonato.
Questo è quanto ha scoperto con stupore il Comune di Cosenza, che ha appreso la notizia dalla stampa.
Il progetto, che era stato confermato dalla Regione in una riunione con i rappresentanti dei Comuni di Cosenza e Rende e dell’Unical nella primavera 2022, prevedeva la realizzazione di una infrastruttura trasportistica moderna ed efficiente, in grado di collegare il capoluogo con Rende e l’università di Arcavacata e di favorire i collegamenti regionali.
Il Comune di Cosenza ritiene inaccettabile che la decisione della Regione sia stata comunicata alla stampa senza un preventivo confronto con le Istituzioni interessate, che hanno il diritto di conoscere i motivi e i dettagli di una tale scelta.
Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale sta valutando quali azioni intraprendere per difendere la comunità e il territorio cosentino, non escludendo un accesso agli atti per verificare lo stato dei finanziamenti.



