Oggi alle 14 su Rai 2, il programma “Paesi che vai… Luoghi, detti, Comuni” vi porterà in un viaggio emozionante nella provincia di Cosenza, sulle tracce di San Francesco di Paola, il santo patrono della Calabria.
Con la guida di Livio Leonardi, scoprirete alcuni dei più spettacolari edifici sacri e opere architettoniche legate alla vita, alla storia e ai miracoli del santo.
Il percorso inizierà da Paola, la città natale di San Francesco, dove il conduttore sarà accolto da Padre Paolo Rendace. Qui visiterete il Monastero e il Santuario di Paola, due luoghi simbolo della devozione al santo. Il Santuario, in particolare, custodisce le spoglie di San Francesco e ospita ogni anno migliaia di pellegrini.
Da Paola, il programma vi condurrà in altri due monasteri fondati da San Francesco: quello di San Marco Argentano e quello di Paterno Calabro. Entrambi sono testimonianze dell’opera di evangelizzazione e di assistenza ai poveri e agli ammalati svolta dal santo e dai suoi seguaci.
L’ultima tappa del viaggio sarà il Castello di Corigliano Calabro, un antico maniero che conserva affreschi molto particolari e che ha fatto da set ad una celebre miniserie televisiva. Qui potrete ammirare le bellezze naturalistiche di un’area montana considerata il “cuore verde” della Calabria.
Non perdetevi questa puntata speciale di “Paesi che vai… Luoghi, detti, Comuni”, per conoscere meglio la figura di San Francesco di Paola e le meraviglie della sua terra.



