È stata presentata oggi a Milano la “Winter Experience del Polo Passeggeri” del Gruppo FS, composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e dalla neonata società Treni Turistici Italiani.
Tra le novità annunciate, l’arrivo di treni ibridi a batteria, elettrici e a diesel, “che entreranno in servizio già da gennaio prossimo”, secondo quanto riportato dall’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi.
“Abbiamo poi comprato nuove carrozze notte – sottolinea Corradi – sempre per il servizio Intercity e anche queste entreranno in servizio prima della scadenza del Pnrr, cioè nel 2025”.
Le 16 frecce quotidiane fra Roma e la Calabria
Sono 16 in totale le Frecce di Trenitalia che collegano ogni giorno la Calabria a Roma con 8mila posti, con fermate, alternativamente, nelle stazioni di Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Rosarno, Gioia Tauro, Villa San Giovanni. Una coppia di Frecciarossa collega ogni giorno Reggio Calabria e Venezia, con fermate intermedie in Calabria a Villa S. Giovanni, Rosarno, Vibo Valentia-Pizzo, Lamezia Terme, Paola. Fra Torino e Reggio Calabria, senza cambi, ogni giorno sono 6 i Frecciarossa, mentre sono 8 i Frecciarossa che uniscono Milano e Reggio Calabria.
Frecciarossa notturno per ponti e festività
In occasione di ponti e festività, inoltre, a questi si aggiunge il Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria con fermate a Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno e Villa S. Giovanni, che permette di sfruttare al meglio il proprio tempo, viaggiare attraverso tutto lo stivale ed essere a destinazione già dal mattino.
Completano l’offerta 4 Frecciargento che collegano Reggio Calabria a Roma. Un collegamento regionale fra Crotone e Sibari, con fermate anche a Cirò, Cariati, Mirto-Crosia, Rossano e Corigliano Calabro è in coincidenza con il Frecciarossa Bolzano-Sibari per viaggiare dalla montagna al mare.
Lunga percorrenza in Calabria
A completare l’offerta della lunga percorrenza in Calabria, 8 Intercity Giorno fra Roma e Reggio Calabria, 4 Intercity fra Taranto e Reggio Calabria, la coppia di Intercity periodico fra Milano e Reggio Calabria e la coppia di Intercity Notte fra Torino e Reggio Calabria.
Una coppia di bus, inoltre, collega Reggio Calabria e Bari mentre due bus collegano Reggio Calabria e Lamezia, viaggiando sulla zona ionica, in connessione con la coppia di Intercity Notte Torino-Reggio Calabria.
Effettuano inoltre fermate in Calabria anche gli Intercity Giorno e Notte che collegano la Sicilia a Roma e Milano. Da Villa San Giovanni, inoltre, partono e arrivano gli aliscafi di BluJet, società del Gruppo FS Italiane, per raggiungere la Sicilia grazie a una facile connessione treno-nave.



