HomeCronacaMigranti in balia di onde alte...

Migranti in balia di onde alte e venti: l’ONG Open Arms chiede lo sbarco a Crotone

Un nuovo gruppo di migranti, tra cui cinque minori, è stato soccorso dalla ONG Open Arms in mare tra la Libia e l’Italia. I 57 persone, che stavano cercando rifugio nel Mediterraneo, sono stati salvati da tre imbarcazioni e ora si dirigono verso Brindisi.

Tuttavia, le condizioni meteo sono molto avverse: le onde raggiungono i 4 metri e i venti soffiano fino a 35 nodi. Per questo motivo, l’ONG ha richiesto l’autorizzazione per uno sbarco in un porto più vicino, come Crotone.

La Capitaneria locale potrebbe concedere la richiesta e permettere agli stranieri di scendere sul porto siciliano. Una volta arrivati, saranno accolti dalla Prefettura locale, dalle forze dell’ordine e dai volontari della Croce Rossa. Gli ospiti potranno poi essere trasferiti al Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (Cara) di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto.

Questa è la storia di alcuni dei migranti che hanno affrontato il rischio della morte per cercare una vita migliore in Europa. Un viaggio che non è finito qui: molti altri sono ancora in mare o sulla costa libica, aspettando un’opportunità per raggiungere il nostro continente.