Dom 21 Apr 2024
spot_img
HomeEconomiaEconomia e LavoroRyanair sbarca in Calabria. Ecco il...

Ryanair sbarca in Calabria. Ecco il suo piano operativo: “10 nuove rotte e oltre 200 posti di lavoro”

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato un operativo record per la Calabria per l’estate 2024 che include il lancio di una nuova base (oltre 100 milioni di dollari di investimento) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte in tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio).

“Questa importante espansione in Calabria – spiega una nota della compagnia aerea – segna l’inizio di una strategia di crescita a lungo termine concordata con il presidente Occhiuto per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa, incrementando il turismo in entrata e la connettività in tutta la Regione”.

La base operativa a Reggio Calabria

Il lancio di una nuova base a Reggio Calabria (19° base e 31° aeroporto in Italia) rafforzerà la presenza di Ryanair in Calabria e creerà fino a 200 nuovi posti di lavoro (incluse posizioni ben retribuite per piloti, assistenti di volo e ingegneri) insieme a un investimento sostanziale di 100 milioni di dollari in nuovi aeromobili.

Inoltre, Ryanair continua a sviluppare la connettività nella sua base di Lamezia con una nuova rotta per Valencia (18 in totale) e oltre 180 voli settimanali. A Crotone Ryanair aggiungerà un nuovo collegamento per Torino (4 totali) e oltre 30 voli settimanali, con una crescita della connettività del 13% e del 33% rispettivamente a Lamezia e Crotone.

I numeri di Ryanair in Calabria

In particolare in piano di Ryanair per la Calabria prevede: aeromobili basati (200 milioni di dollari), 1 nuovo a Reggio Calabria e 1 a Lamezia; 10 nuove rotte (8 da Reggio a Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana Torino, Venezia), 1 da Lamezia a Valencia e 1 da Crotone a Torino; 30 rotte totali (8 a Reggio, 18 a Lamezia, 4 a Crotone). In Calabria il traffico cresce di oltre il 20% fino a 1,3 milioni di pax per la S24; oltre 1.200 posti di lavoro nella Regione, capacità record, connettività e tariffe basse per la Regione Calabria.

Il piano operativo per l’estate 2024

Operativo Lamezia Estate ’24 Operativo Reggio Calabria Estate ‘24 Operativo  Crotone Estate ‘24
Valencia NEW Barcellona NEW Torino NEW
Baden Berlino NEW Bologna
Bologna Bologna NEW Milano (B)
Bruxelles (C) Manchester NEW Treviso
Francoforte Hahn Marsiglia NEW  
Genova Tirana NEW  
Cracovia Torino NEW  
Londra (S) Venezia NEW  
Malta  
Memmingen    
Milano (B)    
Milano (M)    
Norimberga    
Pisa    
Torino    
Venezia    
Verona    
Vienna