Lun 29 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàIn EvidenzaIl Codirosso spazzacamino nel Parco del...

Il Codirosso spazzacamino nel Parco del Pollino: un piccolo tesoro alato della Calabria

Il Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) è un piccolo uccello passeriforme che appartiene alla famiglia dei Muscicapidi.

Questo affascinante volatile ha una dimensione simile a quella di un passero. Vediamo alcuni dettagli interessanti su di lui:

  1. Descrizione:
    • Il maschio ha un colore grigio sul dorso, nero sulla gola, sulle guance e sul petto. La sua coda è di un vivace rosso arancione e presenta una evidente macchia alare bianca.
    • La femmina ha colori più smorzati, tendenti al verde oliva, ma anch’essa conserva la coda rossa.
  2. Biologia:
    • Canto: Il richiamo del codirosso spazzacamino è un tic persistente e spesso ripetuto. In un secondo momento, emette dei cinguettii ravvicinati e più melodici, molto simili a quelli del Codirosso comune.
    • Alimentazione: Si nutre principalmente di invertebrati, ma durante l’autunno e l’inverno consuma anche bacche e piccoli frutti. Nelle zone costiere, dove frequenta le spiagge, si nutre anche di piccoli crostacei. Nonostante la sua diffidenza verso l’uomo, può accettare il cibo offerto.
    • Riproduzione: È un animale monogamo. Costruisce il nido nelle cavità fra le rocce e nelle abitazioni umane. La femmina depone da 4 a 6 uova bianche e cova per circa 13 giorni. I genitori nutrono i pulcini nel nido, e l’involo avviene tra i 30 e i 35 giorni dalla nascita.
  3. Distribuzione e habitat:
    • Il Codirosso spazzacamino è nidificante in tutta Europa. In Europa meridionale è stanziale, mentre le popolazioni dell’Europa centro-settentrionale sono migratrici.
    • In Italia, vive nelle zone montuose e si sposta in pianura durante l’inverno. Si è adattato bene anche all’habitat urbano e può essere avvistato facilmente in zone con meno traffico delle città, come piccoli paesi, centri suburbani e zone industriali.
    • Nel caso specifico del Masistro Park, situato nel Parco Nazionale del Pollino, nei Monti dell’Orsomarso, nel comune di Saracena (CS), il Codirosso spazzacamino trova un ambiente ideale per la sua presenza. Questo parco avventura offre un luogo suggestivo per escursioni e attività all’aria aperta, circondato dalla bellezza naturale della Calabria.

In breve, il Codirosso spazzacamino è un piccolo tesoro alato che arricchisce l’ambiente naturale del Masistro Park e di tutta la regione calabrese. La sua presenza è un segno di biodiversità e di equilibrio negli ecosistemi locali.