Ven 14 Giu 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàGiornata della legalità: all'IC Rende-Commenda incontro...

Giornata della legalità: all’IC Rende-Commenda incontro formativo con l’Arma dei Carabinieri

Oggi, giovedì 23 maggio, in ricordo della “Giornata della legalità”, nel plesso “Stancati” dell’ IC Rende Commenda si è svolto un interessante incontro formativo di educazione alla legalità con l’Arma dei Carabinieri.

La dirigente Sansosti, sempre attenta alla divulgazione di tematiche civiche e sociali, ha accolto con successo una delegazione dei Carabinieri della Stazione di Rende, guidati dal capitano Mariachiara Soldano, il nucleo cinofilo di Vibo Valentia con un “agente speciale” a quattro zampe, il pastore belga Puma e il Nucleo Forestale dei Carabinieri di Montalto Uffugo.

Nel corso della giornata sono stati ricordati il magistrato Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, vittime della mafia, proprio il 23 maggio di trentadue anni fa.
Dopo un breve discorso introduttivo del capitano Soldano e del luogotenente Ciro Miccoli , un video realizzato dall’arma ha attirato subito l’attenzione degli alunni di quinta e di quarta presenti.

In seguito una serie di manifestazioni nel cortile adiacente, hanno visto impegnate quasi tutte le classi della scuola primaria. Dall’ esplorazione delle auto in dotazione dei carabinieri passando per il drone ufficiale spiegato ai bambini fino alle esibizioni dimostrative dell’agente speciale Puma ( pastore belga) che ha letteralmente “rapito” alunni e docenti.
A conclusione della giornata della legalità è stato piantato simbolicamente un albero di melograno (l’albero di Falcone) dono dell’arma dei Carabinieri a tutti i bambini dell’istituto.