Ven 21 Giu 2024
spot_img
HomeCostume & Società“Una Montagna di Sport” e non...

“Una Montagna di Sport” e non solo a Camigliatello Silano: 1 e 2 Giugno 2024

La Pro Loco di Camigliatello Silano è lieta di presentare “Una Montagna Sport”, un evento di promozione territoriale che si svolgerà a Camigliatello Silano sabato 1 e domenica 2 giugno 2024.

La manifestazione nasce con l’obiettivo di promuovere e favorire la diffusione delle attività sportive e outdoor che si svolgono sul territorio di Camigliatello Silano, evidenziandone in particolare gli aspetti positivi che queste hanno sulla salute del corpo e della mente di chi le pratica.

L’evento è patrocinato dal Comune di Spezzano della Sila, dall’Ente Parco Nazionale della Sila, dal Gal Sila e dall’Unpli Cosenza.
‘Una Montagna di sport’ vuole offrirsi come occasione per condividere momenti piacevoli, rilassanti e divertenti per avvicinare i turisti alla montagna silana nel cuore della stagione primaverile, quando la Sila si presenta nel pieno dei propri colori e nell’esplosione della sua più rigogliosa e variegata vegetazione.

Il programma prevede la presenza di stand e spazi promozionali nel centro di Camigliatello, arricchiti da appuntamenti dimostrativi volti a far vivere da vicino le esperienze e le attività all’aperto di cui si può godere stando immersi nella bellezza dell’altopiano silano.

Tra le associazioni aderenti all’iniziativa: Soccorso Alpino, Cai Cosenza, Cal FISI, Sila Sport Adventure, Scuola Italiana Nordic Walking, Guide Ufficiali Parco Nazionale della Sila, Sila Fishing Guide, Sci Club Camigliatello, Sci Club Montenero, Yoga Natura e Meditazione, Sila Percorso Naturale, ASD TMC 360 con il progetto Sila 3 Vette, Amici della Montagna.

Tra le attività in programma: escursioni con Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, escursioni in MTB, camminate in Nordic Walking, escursioni di pesca, yoga, dimostrazioni di Skiroll, Orienteering e Forest Therapy.

Domenica 2 giugno, alle ore 11:00 ad integrare il ricco programma ci sarà anche una ‘Marcia della salute’, che consisterà in un percorso di camminata svolta in condivisione con tutti i protagonisti della due giorni di “Una Montagna di sport”.

Sabato 01 Giugno alle ore 16:00 è previsto un convegno dedicato ai benefici che la montagna ed in particolare la Sila offrono sulla salute delle persone che la frequentano, durante il quale interverranno le Istituzioni, le Associazioni del settore ed importanti figure della ricerca e della medicina che si confronteranno sul tema “Montagna, Sport e Benessere, il mix perfetto per vivere meglio” ed a cui parteciperà l’Assessore alle Aree Interne della Regione Calabria on. Gianluca Gallo.

Vi aspettiamo dunque sabato 1 e domenica 2 giugno a Camigliatello Silano.