Mer 19 Giu 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàClassifica qualità della vita dei giovani:...

Classifica qualità della vita dei giovani: Vibo prima delle calabresi

È Gorizia la provincia dove vivono meglio i giovani. È quanto emerso dal report del Sole 24 Ore sulla qualità della vita dei giovani tra i 18 e i 25 anni.

L’edizione di quest’anno presenta nuovi indicatori per ogni gruppo generazionale. Per i giovani, sono stati aggiunti i tassi di trasformazione dei contratti di lavoro a tempo indeterminato e l’imprenditorialità under 35.

A garantire maggiore benessere ai giovani è Gorizia, seguita da Ravenna, già vincitrice nel 2023, e Forlì-Cesena. Come nelle edizioni precedenti, l’indagine per fasce di età evidenzia performance medie o basse delle grandi aree metropolitane.

Per quanto riguarda il benessere dei giovani, infatti, registrano risultati negativi: ad eccezione di Bologna (14° posto) e Firenze (33ª), le grandi città italiane si posizionano tutte dalla metà classifica in poi, con Milano al 45° posto, in ascesa rispetto al 2022. Bari, Catania, Napoli, Palermo e Roma (98ª) ottengono i punteggi peggiori.

Nelle ultime 5 posizioni troviamo Reggio Calabria, precisamente al 104esimo posto. Al 100esimo posto si piazza Cosenza, mentre Catanzaro e Crotone si trovano rispettivamente all’87esimo e al 77esimo. Ottimo risultato per Vibo Valentia che si piazza al 26esimo posto.