Dom 16 Giu 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàGiovani e droga, la prevenzione si...

Giovani e droga, la prevenzione si impara a scuola. Incontro alla “de Coubertin” di Rende

Si è tenuto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “P. de Coubertin” di Rende, l’incontro con la Cooperativa Sociale il Delfino da anni impegnata nella battaglia di prevenzione e recupero di tanti giovani.

 

L’istituto rendese sempre attento alle problematiche sociali per informare e formare i propri allievi, ha voluto affrontare con le classi terze il tema della tossicodipendenza. L’intervento della dott.ssa Veronica Oliveto che guida da anni il “Delfino” ha destato grande interesse. Gli alunni presenti sono stati particolarmente colpiti dalla testimonianza di Umberto, ospite della comunità, il quale, parlando del proprio vissuto, ha fatto capire come sia facile entrare nell’oscuro tunnel della tossicodipendenza. Con la sua storia, il giovane ha catturato l’attenzione di tutti i presenti, aprendo un valido e costruttivo dialogo.

Gli alunni, a margine degli interventi principali hanno arricchito l’incontro con interessanti domande che hanno confermato la validità dell’incontro comprendendone a pieno lo scopo. La Scuola P. de Coubertin è sempre aperta a nuove esperienze e che, unendo la didattica alla testimonianza attiva, sensibilizza e forma i propri allievi, quali futuri cittadini attenti e consapevoli.