Sab 20 Lug 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàIl calabrese Eugenio Morrone riconfermato miglior...

Il calabrese Eugenio Morrone riconfermato miglior gelatiere del mondo nel 2024

Il gelatiere calabrese Eugenio Morrone, della gelateria “Il Cannolo Siciliano” a Roma, Campione del Mondo di Gelateria e maestro dell’associazione APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), è stato confermato per la seconda volta miglior gelatiere del mondo nella classifica stilata dal prestigioso “Gelato Festival World Ranking”.

La graduatoria, promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group, è stata presentata a Roma presso la sala conferenze dell’Associazione Stampa Estera in Italia, dove Morrone ha partecipato come “All Star”. Nel 2024 ha anche ricevuto i Tre Coni del Gambero Rosso con la gelateria “Fiordiluna di Eugenio Morrone”.

“Sono orgoglioso di essere stato nuovamente premiato. È un grande riconoscimento frutto di un lavoro di sperimentazione e ricerca su ingredienti e materie prime, che punta anche alla stagionalità dei prodotti, ai principi di sostenibilità e filiera corta”, ha commentato il maestro gelatiere Eugenio Morrone.

Morrone si è fatto conoscere al grande pubblico con il gusto mandarino tardivo allo zenzero e menta. Negli anni ha lanciato gusti innovativi, come il gelato gastronomico alla ’nduja, il ‘mascarpino’ con mascarpone e pinoli del Circeo, e il sorbetto alla mela Smith e ginger con basso contenuto di zuccheri. Ha anche dedicato un gusto speciale al campione di tennis Jannik Sinner, combinando mandarino dall’aroma aspro e penetrante, carota delicatamente dolce e limone intensamente profumato.

L’ultima creazione di Morrone è il suo Fiordilatte, realizzato con soli quattro ingredienti: latte, panna, zucchero e fibre, utilizzando una innovativa tecnica a freddo. Questo metodo preserva la ricchezza del gusto e le proprietà del latte e della panna, riducendo il contenuto di zucchero del 30% rispetto a un gelato tradizionale, mantenendo comunque un’esperienza gustativa incredibilmente appagante.