Mer 17 Lug 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàRivoluzione creativa a Simeri Mare: arte...

Rivoluzione creativa a Simeri Mare: arte e innovazione riscrivono il litorale

Il Comune di Simeri Crichi, guidato dal sindaco Davide Zicchinella, è impegnato in un’ambiziosa iniziativa per trasformare i 4 km di litorale di Simeri Mare.

Il progetto prevede l’implementazione di un lungomare, aree di parcheggio, vie di accesso migliorate, parchi attrezzati, illuminazione stradale, segnaletica e mobili urbani. Molti lavori sono già in fase avanzata, e il primo segmento del lungomare nella località di Chiusa è in procinto di iniziare.

L’Amministrazione Comunale ha lanciato un progetto distintivo che include l’installazione di quattro opere d’arte di grandi dimensioni lungo la spiaggia, progettate per essere esteticamente piacevoli e pratiche.

Queste installazioni, che fungono da punti di interesse “social-friendly”, includono: occhiali da sole di dimensioni enormi, una sdraio oversize, un’amaca di grandi proporzioni e una passerella vivace con uno specchio grande vicino al mare.

Con l’approvazione ufficiale del progetto tramite la Delibera di Giunta n. 12 del 17 giugno 2024, queste strutture artistiche si apprestano a diventare una realtà. Nonostante la presenza di installazioni simili in altre località balneari come il Salento in Italia e Brighton nel Regno Unito, la combinazione di tutte queste opere in un unico luogo è una novità assoluta, destinata a trasformare la spiaggia di Simeri Mare in un’attrazione turistica senza precedenti.

L’obiettivo finale è quello di fondere servizi e infrastrutture con attrazioni turistiche innovative, per offrire una narrazione unica e affascinante della regione, distinguendola come una destinazione imperdibile. Questa strategia non solo valorizza il territorio ma mira anche a stimolare un flusso turistico costante e interessato alla cultura e all’arte locale.