HomeAttualitàParco Robinson a Rende: nel laghetto...

Parco Robinson a Rende: nel laghetto tornano le anatre

Il Parco Robinson si appresta a concludere un’importante fase di manutenzione: entro questa settimana, gli animali saranno riportati e l’acqua sarà reintegrata nel laghetto.

Dopo il guasto alla pompa di sollevamento, riparato il 10 maggio 2024 (determinazione dirigenziale n. 743), che ha ridotto notevolmente il volume d’acqua, è emersa l’urgenza di pulire la vasca, trascurata per anni.

Per affrontare la situazione, si è proceduto con il trasferimento dei palmipedi in un parco acquatico e avviato l’analisi dell’acqua residua. Le operazioni, ormai quasi concluse, includono: l’aspirazione dell’acqua e il suo smaltimento in fognatura, il trasloco di pesci e tartarughe con l’assistenza delle guardie ecozoofile, l’analisi dei fanghi e la loro rimozione, e la pulizia della vasca con acido ipocloridico.

Il completamento dei lavori è previsto nei tempi stabiliti, con il riempimento del laghetto e il ritorno degli animali fissato per il 7 luglio.

Nonostante le controversie, il Parco Robinson non è nuovo a proposte innovative. Sandro Principe suggerisce l’utilizzo dei fondi per realizzare un impianto di riciclaggio delle acque, migliorando così la sostenibilità del parco.

Questa ottimizzazione non solo aumenterebbe l’efficienza idrica ma potrebbe anche ridurre le future necessità di manutenzione, garantendo un habitat più stabile per la fauna del parco. (fonte Gazzetta del Sud)