Mer 24 Lug 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàTra le migliori pizzerie al taglio...

Tra le migliori pizzerie al taglio italiane due sono nel cosentino

Doppio riconoscimento per Filomena Palmieri e per il figlio Giuseppe Di Gaetani nella guida 50 Top Pizza in Viaggio in Italia 2024: il 18esimo posto del Forno Filomena a Cosenza e il 30esimo della Pizzeria Da Filomena a Castrovillari (CS). L’autorevole guida è dedicata alle migliori pizzerie al taglio italiane.

“Filomena Palmieri e il figlio Giuseppe Di Gaetani rappresentano una firma in Calabria e non solo […] – si legge nella scheda del locale di Castrovillari –. Gusti tradizionali e innovativi, il fiore all’occhiello la Schicculiata, una focaccia che ha ricevuto una menzione speciale e altri gusti super golosi come la pizza frittata con uova, asparagi, ricotta e salame o la fave e guanciale. Un paradiso dei lievitati”.

Il Forno Filomena è una new entry nella guida online curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere: nella recensione di 50 Top Pizza si consiglia l’assaggio delle “lingue farcite”, condite con topping a rotazione in base alla stagionalità, dei tramezzini, i lievitati e la rosticceria, con gli arancini e i tradizionali panzerotti. Due posizioni importanti per i pizzaioli di Castrovillari, che, con i loro prodotti, rendono omaggio alla cultura gastronomica calabrese.