Mer 24 Lug 2024
spot_img
HomeTurismoScoprire la Calabria in treno: un...

Scoprire la Calabria in treno: un viaggio nel tempo e nella natura

Sei pronto a vivere un’esperienza unica e affascinante? Scoprire la Calabria a bordo di uno dei suoi treni storici è un’avventura che ti porterà indietro nel tempo, attraverso paesaggi mozzafiato e sapori autentici. Ecco alcuni degli itinerari imperdibili che ti aspettano:

Treno della Sila

Immergiti nei boschi del Parco Nazionale della Sila a bordo del Treno della Sila, un’antica locomotiva a vapore che ti condurrà attraverso l’Altopiano Silano. Con i suoi arredi originali di inizio Novecento, questo treno ti farà rivivere l’epoca d’oro delle ferrovie. Partendo da Camigliatello Silano, il viaggio ti porterà fino a San Nicola Silvana Mansio, offrendoti la possibilità di partecipare a eventi e degustazioni lungo il percorso.

Treno della Sila stazione camigliatello
©Regione Calabria

Treno della Liquirizia

Per gli amanti della liquirizia, il Treno della Liquirizia è un’esperienza da non perdere. Questo convoglio tematico attraversa le province di Cosenza e Crotone, portandoti alla scoperta della rinomata Liquirizia di Calabria DOP. Il viaggio include una visita al Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” di Rossano, dove potrai scoprire le fasi di lavorazione della liquirizia e ammirare cimeli storici.

museo della liquirizia
museo della liquirizia_foto FAI

Treno del Bergamotto

Il Treno del Bergamotto ti porterà lungo il Medio e Basso Ionio, attraverso i profumi e i sapori del bergamotto di Calabria. Questo agrume, apprezzato in tutto il mondo, è il protagonista di un itinerario che va da Catanzaro Lido a Brancaleone, con una tappa al Museo del Bergamotto di Reggio Calabria. Lungo il percorso, potrai anche visitare la Casa Museo di Cesare Pavese a Brancaleone.

museo bergamotto reggio calabria
foto Museo del Bergamotto di Reggio Calabria

Treno degli Dei

Infine, il Treno degli Dei ti condurrà lungo la Costa degli Dei e la Costa Viola, attraversando villaggi di pescatori e offrendo viste panoramiche mozzafiato. Questo treno storico, con vetture degli anni ’30, ti permetterà di visitare luoghi incantevoli come Tropea e Chianalea di Scilla, due dei borghi più belli d’Italia.

treno degli dei estate

Conclusione

Non perdere l’occasione di scoprire la Calabria in treno, un viaggio che combina storia, natura e sapori autentici. Sali a bordo e lasciati incantare dai paesaggi e dalle tradizioni di questa meravigliosa regione. Il capostazione ti aspetta, pronto a darti il benvenuto in un’avventura indimenticabile!