Continua ad emozionarsi, Sergio. Ed ad emozionare chi gli sta accanto. Chi legge, ancora una volta, nei suoi occhi quella “nuova” vita e quella voglia smisurata di raccontare, ascoltare, ridere e sorridere.
Dalla sagace penna e dall’occhio illuminato di Maria Teresa Carpino nasce, infatti, SE TU FOSSI ME, film ispirato alla vita di Sergio Giannino Del Giudice.
“Se tu fossi me” è un film che sta facendo parlare di sé prima del suo debutto pubblico nei festival e sale cinematografiche. Ha ottenuto i patrocini dal GEMELLI, dalla F.A.V.O. e dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico in Roma.
La tematica trattata è molto attuale e interessante perché relativa al rapporto medico paziente, a quanto sia importante non solo la professionalità del primo, quanto la vicendevole empatia che dovrebbe contraddistinguere ogni relazione fra i due.

La novità? Il tour inizia il 6 settembre dall’Hotel Excelsior al Lido di Venezia e proseguirà con le proiezioni e presentazioni a partire da Milano e Roma, per poi interessare Mantova, Verona, Firenze, Genova, Bologna, Parma, Padova, Torino, Udine, Trieste, Teramo, Campobasso, Napoli, Bari, Potenza, Cosenza, Palermo e Catania.
A Venezia, tappa che inorgoglisce tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del film, in primis ADDIGI production, BICI production e Pancrazio Associazione, si discuterà, come già detto, del rapporto medico paziente con ospiti di grande spessore.
Maria Teresa Carpino modererà il dibattito, preceduta dai saluti del Presidente della Regione Roberto Occhiuto, del Direttore di Oncologia Medica dell’Ospedale San Francesco di Paola Gianfranco Filippelli, di Gaetano Motta Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica Vanvitelli di Napoli e di Cosimo Lequaglie direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica di Rionero degli Alburni. I tre, a vario titolo, hanno incrociato la vita di Sergio Giannino Del Giudice addolcendone i dolori, quando questi si facevano davvero intolleranti durante la sua esperienza di malato oncologico.
Durante il dibattito, che sarà animato da Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità della Regione veneta, da Giovanni Scambia, Direttore scientifico della Fondazione Universitaria Policlinico Gemelli IRCCS, da Giusy Bonavina, Direttore Generale Istituto Oncologico Veneto, da Pier Franco Conte, Senior Professor in Oncologia all’Università di Padova e Direttore Scientifico del San Camillo Hospital, IRCCS Lido di Venezia, infine da Elisabetta Iannelli, Segretario Generale Favo, dicevo durante il dibattito saranno proiettati trenta minuti del film SE TU FOSSI ME, sorgente delle sicure quanto acute osservazioni degli astanti.
La fuoriclasse Maria Teresa Carpino dà inizio così alla seconda parte del viaggio del suo Film, mettendolo in bella mostra in una delle più belle città del mondo e capitale italiana della cinematografia.



