Il 15 ottobre alle ore 10.30, l’Aula Magna “Antonio Quistelli” dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria ospiterà una cerimonia di inaugurazione per l’anno accademico 2024-2025 con un ospite d’eccezione: Alberto Angela.
Il celebre paleontologo, ricercatore e conduttore televisivo, figlio del noto divulgatore scientifico Piero Angela, riceverà la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze Forestali e Ambientali.
Questo evento segna un ritorno significativo per Piero Angela nella città dello Stretto, dove aveva già condotto ricerche sui Bronzi di Riace, seguendone l’ultimo restauro. Affascinato dai due Guerrieri greci, Angela dedicò loro un libro nel 2014, intitolato “I bronzi di Riace. L’avventura di due eroi restituiti dal mare”, e una puntata della trasmissione “Ulisse il piacere della scoperta” su Rai 1.
Nel libro, Angela scrisse: «Non sono stato colpito solo dalla loro bellezza, ma dal fatto che il segreto che vi si annidava dentro li rendesse umani. Semplicemente vivi. Ho pensato che se avessi potuto poggiare il palmo della mia mano sul petto di uno dei due, avrei potuto sentire il battito formidabile del cuore».
Ora, Alberto Angela torna a Reggio Calabria per ricevere la sua quinta laurea magistrale honoris causa, celebrando così un altro importante traguardo nella sua carriera.



