HomeCronacaFalcomatà sotto attacco: minacce di morte...

Falcomatà sotto attacco: minacce di morte e odio online dopo l’allerta meteo a Reggio Calabria

Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, è stato vittima di una violenta campagna di odio online. A seguito dell’ultima allerta meteo, il primo cittadino ha ricevuto numerosi messaggi di minaccia di morte e insulti, pubblicati sui suoi profili social.

Tra i commenti più inquietanti, “muori”, “ti brucio la casa” e “spero che esplodi”.

“Questo è il risultato di una campagna di odio e di strumentalizzazione politica”, ha denunciato Falcomatà, sottolineando come persino situazioni di emergenza come le allerte meteo siano diventate un pretesto per attacchi personali.

“Adesso anche l’allerta meteo è diventata terreno di scontro”, ha aggiunto, preoccupato per il clima di tensione crescente e per l’uso sempre più frequente della violenza verbale, soprattutto tra i giovani.

Violenza verbale e disumanizzazione: un problema sociale grave

Il sindaco ha sottolineato come questi comportamenti abbiano un grave impatto sociale e culturale. “Quello che scrivono queste persone è probabilmente frutto di ciò che vedono, di ciò che sentono, di una incitazione all’odio che non può essere sottovalutata”, ha spiegato Falcomatà, invitando a riflettere sul livello di disumanizzazione raggiunto in alcuni ambienti.

Censura sui social e appello alla comunità

Il post originale, pubblicato sui social del sindaco, è stato misteriosamente rimosso, forse a causa di segnalazioni. Falcomatà ha ripubblicato il post, denunciando una forma di censura inaccettabile. “Non è tollerabile una forma di censura per un post che denuncia la violenza verbale”, ha affermato.

Il sindaco ha concluso il suo intervento rivolgendo un appello alla comunità: “In una comunità, se c’è una difficoltà ci si unisce e si lavora per uscirne. Altri uomini, altri tempi”.