Il primo incontro tecnico-operativo per la realizzazione del progetto “Con lo Sguardo dell’Eremita”, volto allo sviluppo dei Cammini Religiosi Italiani, si è tenuto ieri presso il Palazzo Municipale del Comune di San Fili. Questo progetto, finanziato dal Ministero del Turismo con un importo di €794.541,62, mira a valorizzare e promuovere il turismo religioso in Calabria.
Il progetto, approvato con il Decreto n. 13507 del 10 maggio 2024, è stato presentato dal Comune di San Fili (Ente Capofila) in collaborazione con i comuni di Castrolibero, Carolei, Cerisano, Dipignano, Marano Marchesato, Marano Principato, Mendicino e Paterno Calabro. Durante l’incontro, il Vicesindaco Arch. Antonio Romeo ha illustrato la proposta progettuale, alla presenza della Sindaca Avv. Linda Cribari e del Responsabile dell’Ufficio Tecnico – Area Urbanistica, Ing. Edoardo Amerise.
Il progetto nasce dalla convinzione che il territorio calabrese, in particolare quello relativo al Cammino religioso oggetto del progetto, offra un connubio unico tra arte, religione, cultura e meraviglie naturalistiche. Questo connubio può massimizzare la visibilità e l’attrattività turistica dei borghi interessati, creando un circolo virtuoso di turismo lento e sostenibile che porti nuove opportunità di crescita economica e culturale per l’intera comunità locale.
Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Marano Principato, Giuseppe Salerno, di Cerisano, Lucio Di Gioia, di Paterno Calabro, Lucia Papaianni, e l’Assessore Antonella Belmonte per il Comune di Marano Marchesato. Erano presenti anche il Presidente dell’Associazione Il Cammino di San Francesco di Paola, Alessandro Mantuano, insieme al Vicepresidente Vincenzo Astorino e alla Responsabile della Cultura e Comunicazione, Angelina Marcelli.
L’obiettivo è di iniziare i lavori nella prossima primavera, con l’auspicio di trasformare questo progetto in una realtà che possa valorizzare ulteriormente il territorio calabrese e le sue ricchezze culturali e naturali.



