HomeCronacaProcesso all’ex prefetta di Cosenza, Paola...

Processo all’ex prefetta di Cosenza, Paola Galeone condannata a 3 anni

Il Tribunale di Cosenza ha inflitto una condanna a tre anni di reclusione all’ex prefetta Paola Galeone, riconoscendola colpevole di istigazione alla corruzione. La donna era accusata di aver chiesto una tangente a un’imprenditrice locale in cambio di favori amministrativi.

Secondo l’accusa, la Galeone avrebbe sollecitato Cinzia Falcone, presidente dell’associazione “Animed”, ad emettere una fattura falsa da 1.200 euro per intascare una parte del fondo di rappresentanza della Prefettura. Il pubblico ministero Giuseppe Visconti aveva chiesto una condanna a quattro anni e due mesi, riducendo la richiesta iniziale di sei anni in considerazione dell’incensuratezza dell’imputata e della sua condotta processuale.

Il Tribunale, presieduto da Urania Granata, ha accolto in parte le richieste della Procura, condannando l’ex prefetta e disponendo la sua interdizione perpetua dai pubblici uffici. L’imputata è stata assolta dall’accusa di rivelazione di segreto d’ufficio.