HomeCostume & SocietàTradizione e magia ad Aiello Calabro...

Tradizione e magia ad Aiello Calabro per la prima festa del Natale, l’Immacolata

Ad Aiello Calabro, bellissimo borgo che sembra un presepe, tutto è pronto per la Prima Festa del Natale: la Vigilia dell’Immacolata Concezione.

Sabato 7 dicembre, Aiello Calabro celebrerà la tradizionale Vigilia dell’Immacolata Concezione, dando ufficialmente il via al periodo più magico dell’anno.

Ecco il programma dettagliato degli eventi:

Alle ore 17:00 presso la Chiesa di San Cosma e Damiano, si terrà la recita del Rosario e la Santa Messa. Successivamente, la processione della Madonna Immacolata percorrerà le vie del paese, accompagnata dalle tradizionali zampogne, partendo dalla Chiesa di San Cosma e Damiano.

In Piazza Municipio, verranno accese le luminarie del maestoso albero di Natale, mentre Piazza Plebiscito ospiterà i caratteristici mercatini di Natale con artigianato, area food e i cullurielli del Centro Anziani.

Dalle ore 20:00, la serata sarà animata dal trio musicale di Sandro Sottile.

Invitiamo tutti a vivere la magia della Vigilia dell’Immacolata nel suggestivo borgo di Aiello Calabro, che con questa prima iniziativa inaugura un ricco cartellone di eventi natalizi. Aiello Calabro si veste a festa per mantenere vive le tradizioni locali, preziose identità da preservare e tramandare.

La processione notturna della Madonna Immacolata, una tradizione che affonda le sue radici in tempi lontani, viene ripresa con forza per rafforzare i legami con il territorio e promuovere la crescita e lo sviluppo culturale del borgo.

Giunta alla terza edizione, il cartellone “Natale nel Borgo… tra Incanto e Magia” mira a rendere il periodo natalizio ancora più magico, esaltando l’atmosfera unica di Aiello Calabro e valorizzando il nostro patrimonio storico e culturale.

Il Sindaco Luca Lepore conclude con un augurio: “Sono sicuro che anche quest’anno, come i precedenti, molte persone giungeranno ad Aiello per vivere e condividere con noi la magia della Vigilia dell’Immacolata, riscaldati dal fuoco acceso in Piazza Plebiscito, circondati da numerosi espositori, buona musica popolare e dalla calorosa comunità aiellese.”