Il maltempo come ampiamente previsto è arrivato oggi, 20 dicembre 2024, colpendo duramente specialmente i settori tirrenici e le relative aree interne della Calabria. Attualmente, questi settori stanno registrando fenomeni meteorologici significativi, con piogge intense sul Cosentino, sul Lametino e sull’Istmo. Nel Catanzarese, le precipitazioni risultano un po’ più discontinue, ma si alternano a scrosci anche di forte intensità. Lo Ionio, al momento, è ancora parzialmente riparato, ma la situazione potrebbe evolvere nelle prossime ore.
Come preannunciato più volte, il forte vento è ormai arrivato, soffiando in maniera impetuosa ma ancora intermittente. Sul capoluogo di regione, Catanzaro, si alternano momenti con velocità intorno ai 30-40 km/h, seguiti da raffiche improvvise che raggiungono anche i 90 km/h, per poi calare nuovamente a 25 km/h e risalire fino a 77 km/h.
Nel pomeriggio, inoltre, è atteso un passaggio più freddo, che porterà un abbassamento delle temperature e, in serata, la neve fino a quota 1000 metri. Quindi, come previsto, la dama bianca farà capolino in Calabria, regalando scenari tipicamente natalizi.
Restate aggiornati per ulteriori sviluppi e prendete tutte le precauzioni necessarie per garantire la vostra sicurezza in queste condizioni meteorologiche avverse.



