In Italia in queste ore si registrano situazioni meteo contrastanti: il Nord, in particolare Toscana ed Emilia Romagna, sta affrontando nuove alluvioni a causa di una forte perturbazione, mentre la Calabria è interessata da un caldo anomalo per il periodo.
Questa situazione è dovuta all’arrivo di aria calda dal Nord Africa.
Oggi, in Calabria, le temperature rimarranno miti, con possibili picchi di 30°C nelle zone interne come la Valle del Crati, la Piana di Sibari, la Piana di Gioia Tauro e l’area interna del Vibonese.
Lungo le coste del Tirreno si prevedono temperature intorno ai 27-28°C. Sarà un po’ più fresco e umido sul versante ionico, specialmente nel Crotonese, Catanzarese e Reggino, dove le temperature non dovrebbero superare i 20-22°C.
Tuttavia, è previsto un cambiamento a partire da domenica. Aria più fresca raggiungerà la Calabria, iniziando dalle zone tirreniche e interne, portando a un primo calo delle temperature che durante il giorno non dovrebbero superare i 18°C.
All’inizio della prossima settimana, l’arrivo di aria ancora più fredda da nord causerà un ulteriore abbassamento delle temperature su tutta la regione, portandole sotto la media stagionale.



