La Sala stampa del Vaticano ha fornito nuovi aggiornamenti sulle condizioni di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale.
Le notizie sono positive: il quadro clinico del Pontefice è in miglioramento, la ventilazione meccanica non invasiva è stata sospesa e si è ridotta la necessità di ossigenoterapia.
Tuttavia, il Vaticano precisa che la polmonite è sotto controllo ma non ancora debellata e che le dimissioni del Papa non sono imminenti. Al momento, è prematuro fare previsioni sulla sua eventuale presenza ai riti della Settimana Santa.
Il bollettino medico
L’ultimo bollettino medico, risalente a mercoledì, confermava i progressi del Papa, con la sospensione della ventilazione meccanica e la riduzione dell’ossigenoterapia. Proseguono anche i progressi della fisioterapia motoria e respiratoria.
Le parole del segretario di Stato
Il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, ha invitato alla prudenza, sottolineando che non si possono fare pronostici e che bisogna attendere il parere dei medici.



