HomeDall'Italia e dal mondoItalia bloccata: scioperi dal 24 al...

Italia bloccata: scioperi dal 24 al 28 marzo, stop aeroporti e autotrasportatori

L’ultima settimana di marzo 2025 sarà difficile per chi deve spostarsi in Italia, con scioperi che colpiranno sia il trasporto aereo che quello su gomma. Dal 24 al 28 marzo, le agitazioni interesseranno personale di terra, piloti, e autotrasportatori, paralizzando aeroporti e strade.

Il lunedì 24 marzo sarà particolarmente critico per il settore aereo: il personale di terra delle società di handling e i piloti di EasyJet incroceranno le braccia per 24 ore, causando ritardi, cancellazioni e caos nei maggiori e nei piccoli scali italiani. L’ENAC ha comunque garantito fasce orarie protette per i voli tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 18:00 e le 21:00.

Venerdì 28 marzo saranno protagonisti nuovi scioperi nei trasporti aerei lombardi: a Malpensa, il personale tecnico si fermerà per 4 ore, mentre a Linate l’agitazione durerà tutta la giornata. Contemporaneamente, un’ulteriore protesta nazionale del personale di handling potrebbe mettere di nuovo in crisi gli aeroporti italiani.

Autotrasporti in fermo dal 24 al 27 marzo
Il settore dell’autotrasporto subirà un blocco totale da lunedì 24 a giovedì 27 marzo, con camion e tir fermi per quattro giorni in tutto il Paese. La protesta, organizzata da Trasportounito, punta a denunciare l’aumento dei costi operativi e l’assenza di sostegni governativi per le aziende di trasporto.

Le richieste dei sindacati
I sindacati chiedono migliori condizioni di lavoro, retribuzioni adeguate e interventi concreti come il taglio delle accise sul carburante e norme contro la concorrenza sleale. Il momento è critico per tutti i settori coinvolti, con forti ripercussioni su viaggiatori e imprese.