HomeCronacaReggio Calabria, Alessandro Giordano chiede una...

Reggio Calabria, Alessandro Giordano chiede una casa popolare: “Vivo in condizioni disumane”

Alessandro Giordano, 36 anni, di Reggio Calabria, ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere l’assegnazione di un alloggio popolare. La sua storia ha commosso migliaia di persone, che hanno firmato la petizione in sole 48 ore.

Alessandro soffre di una grave malattia renale e ha subito un trapianto di rene. La sua vita è costantemente a rischio, e le condizioni in cui vive non fanno che peggiorare la situazione. “La mia vita è costantemente appesa a un equilibrio precario: ogni infezione può compromettere il mio rene, ogni batterio può diventare un nemico”, ha dichiarato Alessandro.

Nel 2006, ad Alessandro era stata assegnata una casa popolare nel quartiere di Arghillà. Nel 2008, però, è stato costretto ad allontanarsi per un intervento salvavita e, al suo ritorno, ha scoperto che il suo appartamento era stato occupato e distrutto. Da allora, Alessandro vive in affitto in un’abitazione inadeguata, con muffa, funghi e infiltrazioni d’acqua.

“Per un immunosoppresso come me, un ambiente altamente pericoloso”, ha spiegato Alessandro. “Ho avuto più ricoveri, per 12 giorni l’uno, a causa di infezioni respiratorie gravissime trattate con antibiotici endovena”.

Alessandro ha chiesto al Comune di Reggio Calabria e all’Aterp di assegnargli subito un alloggio idoneo e di accertare le responsabilità delle omissioni commesse nei suoi confronti. “Chiedo, in sostanza, che questa situazione venga risolta pubblicamente, non con accordi a voce o favoritismi ma con il rispetto delle regole”, ha concluso Alessandro.