HomeDall'Italia e dal mondoLacrime e preghiere per Francesco: Roma...

Lacrime e preghiere per Francesco: Roma rende omaggio al suo Pontefice

Un fiume di persone ha reso omaggio a Papa Francesco, scomparso di recente, con una veglia funebre iniziata oggi e che proseguirà fino a venerdì. Famiglie con passeggini, giovani con felpe colorate e anziani in sedia a rotelle si sono uniti ai dignitari per rendere omaggio al defunto Pontefice.

Tra i presenti c’erano la premier Giorgia Meloni, i ministri Antonio Tajani e Matteo Piantedosi, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, Matteo Renzi e Nicola Fratoianni. Suor Genevieve, 82 anni, amica di lunga data di Papa Francesco e dei poveri, ha reso omaggio con un fazzoletto bianco in mano, commossa.

Si stima che 100.000 persone abbiano partecipato alla veglia e il Vaticano sta valutando la possibilità di tenere aperta la basilica tutta la notte per accogliere la folla.

La mattina è iniziata con la solenne traslazione della salma dalla Cappella di Santa Marta alla Basilica di San Pietro. Il corpo di Papa Francesco, deposto in una bara, è stato portato in spalla dai sediari. Migliaia di fedeli si sono radunati in Piazza San Pietro per assistere alla processione, accompagnata da canti funebri e dai salmi. La campana di San Pietro ha suonato a morto.

All’arrivo in basilica, la salma è stata aspersa con acqua santa e incensata, come da tradizione. Su desiderio del Pontefice, è stata posta a terra su una pedana, anziché su un catafalco.

Roma si sta preparando ad accogliere le numerose delegazioni che parteciperanno ai funerali di sabato. Sono state rafforzate le misure di sicurezza e sono stati installati maxischermi in via della Conciliazione e in Piazza Risorgimento per accogliere la folla.

Si prevede che ai funerali parteciperanno leader mondiali e leader religiosi di varie fedi. Papa Francesco aveva espresso il desiderio che ai suoi funerali fossero presenti anche senzatetto, migranti e detenuti, a testimonianza del suo impegno nei confronti degli emarginati.

Negli ultimi giorni, Papa Francesco aveva donato 200.000 euro al pastificio del carcere minorile di Casal Del Marmo, che offre opportunità di lavoro ai giovani detenuti. Monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma, sta organizzando la partecipazione dei detenuti ai funerali.