Le acque cristalline della Calabria hanno regalato un’altra meraviglia! Un gruppo di delfini è stato avvistato al largo delle coste ioniche, incantando turisti e locali con le loro evoluzioni giocose.
È la prova che il mare calabrese è un tesoro vivo, pieno di sorprese: sei pronto a scoprire questo incanto?
Un gruppo di circa 15 delfini è stato avvistato tra Sibari e Corigliano-Rossano, lungo la costa ionica della Calabria. I fortunati testimoni, a bordo di un’escursione organizzata da un’associazione locale, hanno descritto l’esperienza come “magica”. I delfini, probabilmente stenelle striate, una delle specie più comuni nel Mediterraneo, si sono avvicinati alle imbarcazioni, saltando e nuotando in perfetta sincronia sotto gli occhi entusiasti dei presenti.
“È stato come assistere a un balletto marino,” ha raccontato Maria, che ha catturato il momento con il suo smartphone. Le acque limpide e incontaminate della zona, note per la loro ricchezza biologica, sembrano essere l’habitat ideale per questi cetacei. Esperti locali spiegano che l’area offre condizioni perfette per la vita marina, grazie a correnti favorevoli e alla bassa presenza di inquinamento.
L’evento ha fatto il giro dei social, con l’hashtag #DelfiniCalabria che ha raccolto migliaia di condivisioni. Ma non è un caso isolato: la Calabria, con le sue coste tirreniche e ioniche, è da tempo un punto privilegiato per l’avvistamento di delfini.
Luoghi come Pizzo, lungo la Costa degli Dei, sono famosi per escursioni che permettono di osservare questi animali nel loro ambiente naturale.



