HomeCronacaDispersi due escursionisti tedeschi nel Cosentino,...

Dispersi due escursionisti tedeschi nel Cosentino, ritrovati e messi in salvo dai Vigili del fuoco

Questa mattina, nel Comune di Mormanno (CS), in località Acqua della Pietra, è stato effettuato un delicato intervento di soccorso a persone da parte dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Cosenza, allertati su richiesta dell’Arma dei Carabinieri.

Decisivo il ritrovamento dell’autovettura

L’intervento si è reso necessario a seguito della segnalazione della mancata rientrata di due escursionisti di nazionalità tedesca, ospiti presso un agriturismo della zona e partiti per un’escursione nella giornata di ieri. Il ritrovamento della loro autovettura ha consentito di delimitare con maggiore precisione l’area di ricerca.

A quel punto, la Sala Operativa Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria ha attivato le procedure per il soccorso aereo, richiedendo l’intervento dell’elicottero Drago VF62, proveniente dal Reparto Volo di Lamezia Terme.

Gli sportivi sono stati rinvenuti in buone condizioni di salute

L’equipaggio elisoccorritore ha localizzato i due escursionisti, rinvenuti in buone condizioni di salute, e ha proceduto al recupero in sicurezza. I due sono stati successivamente trasferiti al punto di raccolta, dove li attendeva la squadra di terra dei Vigili del Fuoco di Castrovillari.