Una nuova stella brilla nel panorama politico di Rende: Federico Belvedere, neo consigliere comunale, sta già conquistando l’attenzione e la fiducia. Nonostante la sua giovanissima età e la sua prima esperienza in un ruolo così importante, Federico dimostra di avere le idee molto chiare e una determinazione che pochi possiedono. Dai microfoni del Gruppo Pubbliemme – Diemmecom, attraverso i canali Cosenza Channel e LaC News, intervistato dal collega Antonio Alizzi, Belvedere ha svelato il programma e le aspirazioni per la “nuova Rende”.
Arrivato primo nella lista di Italia del Meridione, Federico Belvedere sposa pienamente il progetto del neo sindaco, l’onorevole Sandro Principe, dichiarando con entusiasmo: «Coltiveremo questo sogno insieme a lui». Questo giovane, laureando in Giurisprudenza, ha saputo conquistare la fiducia dei cittadini fin dalla sua prima avventura politica, portando un’ondata di entusiasmo, un approccio concreto e una visione nitida per il futuro della città.
Spirito di servizio e impegno per i giovani
«Rappresentare i miei amici e i cittadini è per me un grande onore», racconta Belvedere durante l’intervista. «La campagna elettorale è stata un’esperienza entusiasmante: ho ricevuto grande sostegno e fiducia, e sento tutta la responsabilità di ripagare chi ha creduto in me». Con uno sguardo risoluto rivolto al futuro, Belvedere si prepara a questo nuovo incarico con determinazione: «So di non poter sbagliare. Intendo affrontare questo percorso con spirito di servizio verso la comunità che mi ha cresciuto e verso i giovani che spesso pensano di dover lasciare la Calabria per cercare fortuna altrove. Vogliamo costruire una città che offra opportunità e benessere».
Tra le sue priorità, spicca la necessità impellente di restituire decoro e funzionalità alle zone trascurate, a partire dall’area industriale, che da tempo attende interventi significativi. «Le strade sono in condizioni disastrose, ma l’amministrazione Principe saprà dare risposte concrete», afferma fiducioso.
Ascolto attivo e visione innovativa per una Rende connessa
Il cuore dell’impegno politico di Belvedere è il rapporto diretto con i cittadini: «Ascoltare è il fulcro del mio impegno politico. Troppe volte, dopo le elezioni, la politica si dimentica delle persone. Io voglio cambiare questo approccio».
Italia del Meridione, il movimento fondato da Orlandino Greco, è per Belvedere la casa naturale per chi crede in una politica radicata nei territori, lontana dalle logiche romane e vicina ai bisogni reali delle persone. «È un partito che parte dall’ascolto dei cittadini per costruire risposte condivise. Ed è per questo che ho scelto di candidarmi con Idm».
Ma qual è la sua visione per la Rende del futuro? «Una città innovativa, all’avanguardia, che valorizzi le sue eccellenze: l’università, il polo industriale, il centro storico. Dobbiamo creare collegamenti tra questi tre cuori pulsanti. Immagino una Rende con più spazi verdi, luoghi di ritrovo, eventi culturali e sportivi. Bisogna recuperare strutture storiche come il parco acquatico Santa Chiara e trasformarle in luoghi di socialità». A ispirare Belvedere, anche le parole del sindaco Principe: “Io sono un sindaco di visione, non un sindaco di stradine”. Un concetto che il giovane consigliere condivide appieno: «Serve visione per disegnare la città del futuro, per anticipare i bisogni, per far sì che Rende torni ad attrarre giovani, famiglie, turisti».
In attesa della formazione della squadra di governo, Federico Belvedere si dice pronto a dare il suo contributo: «Collaborazione, ascolto e impegno saranno i pilastri del nostro lavoro. C’è un sogno da realizzare, e dobbiamo farlo tutti insieme». Con la sua energia e la sua chiara visione, Federico Belvedere si candida a essere una delle figure chiave per il rilancio e lo sviluppo di Rende nei prossimi anni.



