HomeAttualitàAntico tempio romano restituito alla città:...

Antico tempio romano restituito alla città: rinascita di Piazza Garibaldi a Reggio Calabria

Prende finalmente forma la nuova Piazza Garibaldi, cuore urbano e simbolico della città, punto di arrivo per chi giunge alla stazione Centrale.

Dopo un lungo e importante intervento di restauro e valorizzazione, l’area si trasforma in un parco archeologico all’aperto, restituendo alla città e ai suoi visitatori un antico tempio romano di età augustea.

A dare l’annuncio è stato il sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha celebrato il completamento della prima fase dei lavori con un messaggio entusiasta sui suoi profili social:
“È diventata un grande parco archeologico all’aperto – scrive – sono state rimosse le recinzioni e adesso l’antico tempio romano, grazie al brillante lavoro degli archeologi della Soprintendenza, si mostra in tutta la sua bellezza. Come uno scrigno che si apre e rivela al mondo un tesoro di inestimabile valore“.

Ultimi ritocchi prima della piena fruibilità

Secondo quanto riferito dal primo cittadino, nei prossimi giorni verranno completate le ultime lavorazioni per rendere interamente accessibile l’area archeologica a cittadini e turisti. Parallelamente, proseguiranno i lavori di riqualificazione dell’intera piazza, considerata da Falcomatà come la porta d’accesso alla città dello Stretto.

“È l’ennesimo regalo che arriva dal nostro glorioso passato”, aggiunge il sindaco, facendo riferimento alle pietre antichissime, romane e greche, ora valorizzate e restituite al paesaggio urbano.

Un’eredità dal cuore della storia

Falcomatà chiude il suo intervento con parole che uniscono poesia e memoria storica:
“Non ci resta che dire grazie a chi circa duemila anni fa visse questa terra benedetta dagli Dei e decise di costruire questa affascinante meraviglia che, due millenni dopo, abbiamo ancora la fortuna di poter ammirare”.