La città di Locri si prepara ad accogliere la XIX edizione dell’Aequilibrum Cup – Trofeo delle Regioni di Beach Volley 2025, la più importante manifestazione giovanile nazionale di beach volley organizzata annualmente dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
Dal 15 al 18 luglio, le rappresentative under 16 di tutte le regioni italiane si sfideranno sulla sabbia del lungomare Zaleuco, nell’area del Parco giochi lato sud, trasformata per l’occasione in una mega Arena beach.
Locri al centro dello sport nazionale
L’evento, che gode del supporto del Comitato Regionale FIPAV Calabria, del Comune di Locri, della Regione Calabria e del patrocinio di Calabria Straordinaria, porterà nella città ionica 42 delegazioni regionali, inclusi atleti, tecnici, dirigenti e arbitri. La cornice paesaggistica mozzafiato del litorale locrese farà da sfondo alle gare, unendo in un’unica esperienza sport, turismo e cultura.
La presentazione ufficiale dell’Aequilibrum Cup si è tenuta nella biblioteca comunale G. Incorpora, alla presenza di figure istituzionali di rilievo. Hanno partecipato il sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, il presidente FIPAV Calabria, Carmelo Sestito, il referente per la Locride del CONI, Salvatore Papa, e ha concluso i lavori l’assessore regionale al Turismo, Lavoro e Ambiente, Giovanni Calabrese.
Lo sport come volano di crescita e turismo
Il sindaco Giuseppe Fontana ha espresso profonda gratitudine alla FIPAV per aver scelto la Calabria e, in particolare, Locri, come sede di questa prestigiosa edizione. Ha sottolineato l’entusiasmo e l’impegno con cui la città si sta preparando ad accogliere l’evento, evidenziando come lo sport sia un potente strumento di crescita per i giovani e un motore per il turismo sportivo, fondamentale per il territorio e gli operatori balneari.
Fontana ha inoltre rimarcato l’attenzione che l’Amministrazione comunale sta dedicando all’impiantistica sportiva e ai lavori di riqualificazione urbana, che stanno rendendo Locri “sempre più bella e attrattiva”.
Il presidente Carmelo Sestito ha ringraziato la città di Locri per la collaborazione e la Regione Calabria per il patrocinio tramite “Calabria Straordinaria”. Ha illustrato il programma dell’evento, ribadendo l’obiettivo di promuovere il talento e la formazione sportiva nel contesto del beach volley, una disciplina in continua crescita.
Anche il professor Salvatore Papa, delegato CONI, ha espresso parole di elogio e collaborazione, mentre l’assessore Giovanni Calabrese ha rimarcato il convinto investimento della Regione Calabria nella promozione del territorio attraverso iniziative che fondono sport, turismo e cultura.
“Lo sport rappresenta un potente veicolo di crescita e sviluppo per la nostra regione”, ha dichiarato Calabrese, aggiungendo che “la Calabria si sta affermando destinazione di eccellenza, una regione da visitare tutto l’anno, grazie alle sue peculiarità, alle sue bellezze naturali e alle opportunità di turismo sostenibile, culturale e sportivo.”
Il programma dell’evento
L’Aequilibrum Cup prenderà il via il 15 luglio con l’arrivo delle delegazioni e la Cerimonia di Apertura alle ore 18:30, che vedrà un suggestivo corteo partire da Piazza Nosside. I saluti istituzionali si terranno presso il Villaggio beach volley, situato tra Lido Nosside e Lido Nettuno, nell’area del Parco giochi lato sud.
Dal 16 al 18 luglio si svolgeranno le intense fasi a gironi e il tabellone finale delle gare. L’evento culminerà il 18 luglio, a partire dalle ore 12:00, con le Finali e la successiva Cerimonia di Premiazione, che decreterà le regioni vincitrici di questa edizione del Trofeo delle Regioni di Beach Volley.
Locri è pronta a trasformarsi nella capitale giovanile del beach volley italiano, promettendo giorni di grande sport e promozione del territorio.



