Sarà il borgo di Fiumefreddo Bruzio, sul Tirreno cosentino, a ospitare dal 22 al 24 agosto 2025 la quattordicesima tappa del ciclo nazionale di eventi “Borgo diVino in tour”.
L’iniziativa, che coinvolge una località per regione selezionata tra i “Borghi più belli d’Italia”, approda in Calabria per offrire tre giorni dedicati al vino, alla tradizione gastronomica locale e alla valorizzazione del territorio.
Quest’anno il tour si arricchisce anche di due tappe internazionali: San Marino e Le Castellet, quest’ultima all’interno dell’associazione francese “Les Plus Beaux Villages de France”.
Vino calabrese protagonista in uno dei borghi più suggestivi d’Italia
Durante la presentazione ufficiale, tenutasi oggi nella Sala Verde della Cittadella regionale, l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo ha sottolineato l’importanza dell’evento come strumento di promozione territoriale.
“Con Borgo diVino a Fiumefreddo vogliamo mettere in luce non solo la bellezza dei nostri borghi, ma anche la qualità crescente del vino calabrese“, ha dichiarato. “Le nostre aziende hanno compiuto negli ultimi anni un vero salto di qualità, attirando interesse anche a livello internazionale. Questo evento è la vetrina ideale per esprimere la ricchezza culturale, paesaggistica e produttiva della nostra terra, promuovendo un turismo lento e consapevole“.
Degustazioni, racconti e sapori locali
Nel corso della conferenza stampa, Filippo Massimo, responsabile dei rapporti istituzionali per “Borgo diVino in tour”, ha evidenziato il successo crescente della manifestazione, definita ormai come uno degli eventi di riferimento per l’enoturismo italiano.
Soddisfazione è stata espressa anche da Vincenzo Iorio Gnisci, consigliere comunale di Fiumefreddo con delega al turismo, che ha elogiato la sinergia con la Regione Calabria, promotrice dell’iniziativa.
Il programma
Il programma della tre giorni prevede un percorso di degustazione articolato, con postazioni dedicate alle cantine partecipanti, eventi formativi sul mondo del vino e una ricca area gastronomica dove sarà possibile assaporare alcune delle specialità più rappresentative della cucina calabrese: dai cuoppi di pesce alla parmigiana di melanzane, passando per le polpette calabresi, i pomodori ripieni di riso, i formaggi locali e le pennette all’arrabbiata con ‘nduja. Il voucher degustazione potrà essere acquistato direttamente in loco nei giorni della manifestazione oppure online tramite il sito ufficiale: https://borgodivino.it/fiumefreddo-bruzio.



