Attimi di terrore e una corsa contro il tempo si sono consumati sull’A2 – Autostrada del Mediterraneo, in una piazzola di sosta nelle vicinanze dello svincolo di Rogliano.
Un automobilista di 57 anni, originario proprio di Rogliano, è stato improvvisamente morso da una vipera mentre si trovava all’interno della sua auto.
La situazione è stata fortunatamente intercettata da una pattuglia della Polstrada di Cosenza nord. Gli agenti, notando il conducente in evidente stato di agitazione e mentre segnalava disperatamente aiuto, si sono subito resi conto della gravità.
L’uomo presentava sintomi chiari di avvelenamento, tra cui confusione e forte sudorazione.
Corsa contro il tempo: scorta urgente
Dato l’elevato volume di traffico sull’arteria e la vitale importanza di ogni minuto in caso di morso di rettile velenoso, è stata immediatamente organizzata una scorta d’urgenza. Il Centro operativo di Lamezia Terme ha coordinato rapidamente il piano, e la pattuglia della Polstrada ha guidato il trasporto del paziente a sirene spiegate.
L’uomo è stato trasferito d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, dove è stato preso in carico dal personale medico con codice arancione. Sottoposto a osservazione e alle necessarie cure, l’automobilista è rimasto ricoverato per alcuni giorni. La vicenda si è conclusa con un sospiro di sollievo: il 57enne è stato dimesso ed è stato dichiarato fuori pericolo, grazie alla tempestività del soccorso stradale e delle cure ospedaliere.



