Pasquale Tridico, candidato alla presidenza della Regione Calabria per il campo progressista, è intervenuto nel dibattito sullo stato dell’agricoltura calabrese, contestando duramente le presunte affermazioni dell’ex assessore regionale al comparto.
Tridico, replicando alla delusione espressa dall’ex assessore in merito alle critiche mosse sullo stato della produzione agricola, ha scelto di “dimostrare coi numeri” la situazione che definisce opposta alla realtà positiva nazionale e di gran parte del Mezzogiorno.
Un 2024 in controtendenza per l’agricoltura calabrese
Secondo i dati citati da Tridico, il 2024, pur essendo un anno positivo per l’agricoltura italiana, segna una realtà drammaticamente negativa per la Calabria. Mentre altre regioni meridionali mostrano segnali di crescita significativi, la Calabria si distingue come “la vera eccezione negativa del Mezzogiorno”.
Il candidato ha messo in risalto i seguenti dati relativi alla regione, che contrastano con il trend positivo osservato altrove:
- Produzione: calo del –2,0%.
- Valore Aggiunto: diminuzione del –2,7%.
- Inflazione agricola: superiore alla media nazionale.
- Occupazione e imprese: calo del numero delle imprese agricole e dei posti di lavoro.
Il confronto con il resto del sud
Per sottolineare l’arretramento della Calabria, Tridico ha utilizzato i dati di altre regioni del Sud che, a suo dire, “avanzano o tengono”.
Calo di imprese e occupazione nelle province
La crisi del comparto agricolo in Calabria si riflette anche sul tessuto imprenditoriale e sull’occupazione. Tridico ha evidenziato come il numero delle imprese agricole sia in calo in tutte le province calabresi, con i dati più critici registrati a Crotone e Vibo Valentia.
Similmente, l’occupazione agricola è in forte sofferenza:
- Vibo Valentia: perdita di oltre il 5%.
- Crotone e Cosenza: perdita di circa il 4%.
Concludendo il suo intervento, Pasquale Tridico ha rimesso al giudizio dei cittadini la questione della “propaganda”, affermando in modo perentorio: “Dire la verità non è denigrare“.



