Oggi, 15 ottobre, ricorre il quinto anniversario della scomparsa di Jole Santelli, figura che ha segnato la storia politica calabrese come la prima donna presidente della Regione Calabria.
Scomparsa prematuramente il 15 ottobre 2020, la sua memoria rimane viva nel cuore delle istituzioni, dei cittadini e di quanti l’hanno conosciuta.
Nata a Cosenza nel 1968, Jole Santelli è stata un’esponente di spicco della politica, con una lunga carriera come deputata di Forza Italia a livello nazionale. Il culmine della sua parabola politica regionale è giunto nel gennaio 2020, quando fu eletta alla guida della Regione Calabria. Pochi mesi dopo l’elezione, la sua attività istituzionale fu interrotta dalla scomparsa.
Nonostante il breve periodo di mandato, Santelli è ricordata per il suo forte legame con la terra d’origine, la passione politica e l’impegno costante per il rilancio della Calabria. Nei pochi mesi alla guida della Regione, dovette affrontare la sfida imprevista e complessa della pandemia da Covid-19.
A cinque anni dalla sua morte, sono numerosi i messaggi social che ne ricordano il coraggio, l’energia e l’amore incondizionato per la Calabria.
Per onorare la sua figura e il suo lascito, è stato istituito il premio “Jole Santelli”. Questo riconoscimento fa parte del festival “La Calabria delle Donne” e ha l’obiettivo di celebrare la sua memoria attraverso la promozione e la valorizzazione della cultura e dell’ingegno delle donne calabresi.



