HomeCulturaMusicaValerio Scanu e Cioffi trionfano al...

Valerio Scanu e Cioffi trionfano al XXXI Premio Mia Martini a Scalea

A Scalea (CS) si è conclusa con successo la XXXI edizione del premio Mia Martini, un evento di quattro serate che ha celebrato la musica e il talento in Calabria.

Organizzato dall’Associazione cultura e spettacolo di Bagnara Calabra in collaborazione con la Regione Calabria, lo show è stato condotto da Claudia Cesaroni e Marco Guacci.

I riconoscimenti principali

Il Premio Mia Martini 2025 è stato assegnato a Valerio Scanu. La motivazione ha lodato la sua voce potente e vincente, capace di spaziare tra registri e generi. È stata sottolineata in particolare la sua capacità di reinventarsi con coerenza e di difendere la propria identità artistica, un percorso che l’ha affiancato simbolicamente a Mimì per la sua libertà, autenticità e resilienza.

Scanu, noto al grande pubblico dopo la vittoria al Festival di Sanremo del 2010, ha saputo superare i meccanismi “usa e getta” dello spettacolo.

Per la categoria giovani, il Premio Mia Martini giovani 2025 è andato a Cioffi. Il giovane artista è stato premiato per aver saputo coniugare le sonorità attuali con un brano storico, reinterpretando “Ti amo” di Bigazzi e Tozzi nel suo singolo di successo “Sola,” interpretato con Mar Lucas. Il brano è uno dei più trasmessi e ascoltati sulle piattaforme digitali.

Il Premio alla carriera 2025 ha riservato una sorpresa, essendo stato conferito a tutti coloro che hanno reso possibile la storia di Topo Gigio. Un riconoscimento all’”intelligenza artigianale” di Maria Perego, l’inventrice del personaggio nel 1959, e ad Alessandro Rossi, figlio putativo che ne porta avanti la storia. La motivazione ha voluto celebrare un personaggio “fantasticamente vivo” che continua a toccare le corde di più generazioni, mantenendo vivo il “cuore bambino” negli adulti.

I vincitori delle categorie

La giuria, presieduta da Mario Rosini e con la direzione artistica di Franco Fasano, e composta tra gli altri da Karima e Monica Magnani, ha decretato i vincitori provenienti da diverse regioni d’Italia, oltre che da Spagna, Svizzera e Germania.

  • Categoria Etnosong: Vinto dal gruppo SonuAnticu.
  • Categoria Una voce per Mimì: Il premio è andato a Kilian.
  • Evergreen: Si è aggiudicato il premio La Miki.
  • Emergenti: La vincitrice è stata Giuliana.
  • Nuove proposte per l’Europa: Il riconoscimento è andato a Imama.

Un evento di valore e memoria

Il premio Mia Martini è nato a Bagnara Calabra per onorare la figura e il talento della grande artista. È un concorso dedicato ai giovani artisti e un riconoscimento della critica, patrocinato e finanziato dalla Regione Calabria e dal Comune di Scalea, oltre che dal Nuovo IMAIE.

L’organizzazione, guidata da Nino Romeo, patron e ideatore del Premio, ha ringraziato il Sindaco di Scalea Mario Russo e il delegato al Turismo e Marketing Territoriale, Fabio Ferrara, per il sostegno che ha reso l’iniziativa anche un’occasione di valorizzazione del territorio.

Con la sua storia e il suo coraggio, Mia Martini è tornata simbolicamente a cantare in Calabria, unendo generazioni e territori in un abbraccio di note e memoria a Scalea. L’organizzazione è già al lavoro per la trentaduesima edizione.