La Sala operativa dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro ha gestito un intervento di ricerca persona nel comune di Taverna, in località Pietra Bianca, nella serata di ieri, intorno alle 20.00.
L’allarme era stato lanciato in seguito al mancato rientro di un uomo di 74 anni, uscito nelle prime ore del mattino per dedicarsi all’attività di ricerca di funghi.
Per le operazioni sono state mobilitate le squadre della sede centrale dei Vigili del Fuoco e del distaccamento volontario di Taverna.
Il ritrovamento in stato confusionale e ipotermia
Intorno alle 22.40, il personale di soccorso è riuscito a individuare l’uomo. È stato rinvenuto all’interno della boscaglia, riverso a terra e in un evidente stato confusionale. Presentava inoltre segni riconducibili a un principio di ipotermia.
Il settantaquattrenne è stato immediatamente stabilizzato e immobilizzato su una barella. Dopo la messa in sicurezza, è stato trasferito in una zona più accessibile, dove è stato affidato alle cure del personale sanitario del Suem 118. Dopo le prime cure sul posto, si è reso necessario il trasporto presso una struttura ospedaliera per ulteriori accertamenti e assistenza.
Azione congiunta di vigili del fuoco, carabinieri e Suem 118
Un ruolo cruciale nel rapido successo dell’intervento è stato giocato dalla collaborazione tra le diverse forze impegnate. L’Arma dei Carabinieri, con la Stazione di Carlopoli, ha attivamente contribuito alle attività di ricerca, riuscendo a localizzare la vettura dell’uomo disperso. Questo ritrovamento ha permesso di restringere significativamente il perimetro operativo, accelerando così i tempi di ricerca.
La sinergia tra i Vigili del fuoco, il Suem 118 e i Carabinieri ha garantito un intervento tempestivo ed efficace, che si è rivelato fondamentale per trarre in salvo il cercatore di funghi.



