HomeCronacaViolento scontro tra stranieri a Schiavonea:...

Violento scontro tra stranieri a Schiavonea: 28enne algerino fermato per tentato omicidio

I carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un cittadino algerino di 28 anni, ritenuto gravemente coinvolto in una violenta aggressione che si è configurata come tentato omicidio ai danni di un altro uomo nordafricano.

Il provvedimento è stato adottato in seguito a una complessa e articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura di Castrovillari, diretta dal procuratore Alessandro D’Alessio.

La dinamica dei fatti

I fatti contestati sono avvenuti nel pomeriggio del 27 novembre scorso, lungo via Salerno nella frazione marina di Schiavonea, a Corigliano Rossano. La Centrale Operativa dell’Arma è stata allertata da numerose segnalazioni di cittadini che avevano notato un violento scontro tra persone extracomunitarie, di cui almeno una presentava ferite gravi e una notevole perdita di sangue. Le segnalazioni facevano riferimento anche a precedenti scontri avvenuti nei giorni immediatamente precedenti nella stessa area urbana.

Sul posto, i militari hanno trovato la vittima e hanno subito attivato i primi soccorsi, in collaborazione con il personale sanitario del 118, per poi procedere al reperimento degli elementi utili alla ricostruzione dell’accaduto. Durante le cure, i medici hanno riscontrato che le lesioni erano state provocate da un’arma da taglio e che le coltellate erano state dirette verso punti vitali, un chiaro indicatore dell’intenzione di cagionare la morte della vittima.

Le indagini e il fermo

Le immediate operazioni investigative condotte dai carabinieri hanno permesso di raccogliere prove decisive e di delineare un quadro indiziario univoco circa le responsabilità del soggetto ritenuto l’aggressore.

Nei confronti del giovane straniero, in presenza di un quadro probatorio che ne indicava la responsabilità, è stato emesso il provvedimento di fermo di indiziato di delitto per tentato omicidio. Secondo le prime ipotesi investigative, il movente dell’aggressione sarebbe riconducibile a una contrapposizione tra stranieri di diversa etnia.

Il 28enne fermato è stato condotto in carcere, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria.