La dodicesima edizione del festival “La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II” giunge al suo atto conclusivo.
Questa sera, sabato 14 febbraio, alle ore 20,30, il Cinema Citrigno di Cosenza ospiterà l’evento di chiusura della kermesse, caratterizzato dal tradizionale red carpet e dalla cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti.
L’ingresso per il pubblico sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
I protagonisti della serata e il racconto del cinema
L’appuntamento finale vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama cinematografico nazionale. Tra gli ospiti attesi figurano Claudia Gerini, Barbara Ronchi, Massimiliano Bruno, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Daniele Vicari e Giacomo Triglia. Gli artisti saranno intervistati da Massimo Proietto, giornalista e vicedirettore di Rai Sport, in un dialogo volto a svelare i retroscena del lavoro dietro la macchina da presa. Il confronto permetterà di approfondire le esperienze vissute sui set, insieme ad aneddoti e curiosità legati alle rispettive carriere professionali.
Il bilancio di tredici giorni tra cultura e territorio
Il festival, iniziato il 2 febbraio, ha animato per tredici giorni i cinema della città e le sale dell’Università della Calabria. Il programma ha offerto oltre trenta proiezioni, affiancate da incontri e dibattiti che hanno coinvolto attori, registi, produttori e sceneggiatori.
L’iniziativa, ideata dal presidente Anec Calabria Giuseppe Citrigno, gode del sostegno della Fondazione Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il Cinema”. Quest’ultimo si pone l’obiettivo di coniugare la promozione della cultura cinematografica con la valorizzazione dei luoghi più iconici della regione.
Alla cerimonia di chiusura interverranno anche il presidente e il direttore della Fondazione, Anton Giulio Grande e Giampaolo Calabrese.



