L’Operazione Piazza Pulita prosegue il percorso avviato dall’amministrazione comunale per affrontare l’emergenza rifiuti a Reggio Calabria. Dopo l’avvio del piano straordinario e i primi traguardi sul fronte dei controlli, l’obiettivo dichiarato resta quello di completare la bonifica del territorio cittadino e accompagnare la fase successiva con un sistema stabile di monitoraggio e prevenzione.
La bonifica del territorio e i tempi dell’intervento
Il piano straordinario prevede un’intensa attività di pulizia delle aree maggiormente interessate dall’accumulo di detriti. L’intervento interessa sia le periferie sia il centro cittadino e rappresenta la prima fase di un programma più ampio destinato a proseguire anche dopo la conclusione delle operazioni straordinarie. Secondo quanto annunciato dal sindaco Francesco Cannizzaro, l’obiettivo è completare la pulizia dell’intero territorio comunale nell’arco di circa 15-20 giorni, per poi passare alla manutenzione ordinaria.
Controlli, sanzioni e primi provvedimenti della Polizia Locale
Accanto alle attività di bonifica, continua il lavoro del Nucleo Ecologico della Polizia Locale, composto da 25 agenti che operano in abiti civili con il supporto di auto civetta. I controlli eseguiti con il supporto della Polizia Metropolitana hanno già prodotto i primi risultati. Nelle prime 24 ore di attività sono state sanzionate 19 persone, sorprese in flagranza mentre violavano le disposizioni sul conferimento dei rifiuti. Di queste, 18 sono state destinate a sanzioni amministrative, mentre una persona è stata denunciata alla Procura della Repubblica per violazione del Testo Unico Ambientale, il Decreto Legislativo numero 152 del 2006, dopo essere stata sorpresa ad abbandonare rifiuti speciali su pubblica via, lungo viale Europa. Parallelamente, il Comune ha disposto un inasprimento delle sanzioni amministrative previste per chi non rispetta le regole.
Una nuova fase per la raccolta e il decoro urbano
Il piano dell’amministrazione non si limita agli interventi straordinari di questi giorni. L’obiettivo dichiarato è infatti quello di accompagnare la città verso una nuova organizzazione del servizio di raccolta, con una programmazione più capillare e un sistema di comunicazione. Il Comune punta a coniugare la pulizia del territorio con il rispetto delle regole, nella prospettiva di mantenere nel tempo il decoro urbano e prevenire il ritorno delle discariche abusive.



