HomeAttualitàSicurezza stradale, a Montauro fa tappa...

Sicurezza stradale, a Montauro fa tappa la campagna della Polizia di Stato “Stasera guido io”

I giovani, la prevenzione e la cultura del divertimento responsabile sono stati i protagonisti al litorale ionico catanzarese. Presso lo stabilimento balneare DAdAdA Beach Village di Montauro si è svolto l’evento “Stasera guido io”, l’iniziativa di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato in stretta collaborazione con Fondazione ANIA, SILB FIPE, SIB FIPE e FederBalneari Italia.

L’iniziativa nasce con l’intento di intercettare le ragazze e i ragazzi direttamente nei loro luoghi di ritrovo estivi, tra spiagge e locali, per promuovere condotte al volante improntate alla massima consapevolezza e dimostrare come il divertimento possa integrarsi perfettamente con la tutela della vita.

Il valore del guidatore designato e le attività sul litorale

Elemento centrale dell’appuntamento è la valorizzazione del “guidatore designato”, la persona che all’interno di un gruppo sceglie liberamente di non consumare alcolici per garantire il rientro a casa in totale sicurezza per sé e per i propri compagni. Un’azione semplice che la campagna intende trasformare in un’abitudine condivisa e in un simbolo di responsabilità tra i più giovani.

Durante la giornata, gli operatori della Polizia Stradale di Catanzaro hanno dialogato con i presenti distribuendo materiale informativo sui pericoli legati alla guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Per consentire una verifica immediata del proprio stato prima di mettersi al volante, sono stati forniti gratuitamente etilometri monouso messi a disposizione da Fondazione ANIA. A supporto del messaggio, lo stabilimento ospitante ha proposto un aperitivo analcolico per evidenziare come la scelta di non bere possa rappresentare un momento di conviviale piacevolezza.

I controlli del territorio lungo le arterie stradali

Parallelamente all’opera di sensibilizzazione, la Polizia Stradale ha potenziato i presidi lungo le principali vie di comunicazione verso le zone turistiche. Le attività di prevenzione e contrasto della guida in stato di ebbrezza o alterazione hanno visto l’impiego di 4 pattuglie.

Nel corso dei servizi sono stati monitorati 30 veicoli e identificate 45 persone. I controlli effettuati con alcoltest sono stati 30, mentre le infrazioni rilevate per violazioni al Codice della Strada hanno raggiunto quota 6. L’integrazione tra presenza sul territorio e informazione diretta si conferma lo strumento primario per consolidare una nuova sensibilità stradale.