Il Cosenza è accolto, all’uscita dal tunnel che dagli spogliatoi porta al terreno di gioco, da un tifo assordante e tutto lo stadio – pieno già da molto tempo prima del fischio d’inizio – pronto a sostenere la squadra guidata dal tecnico Viali che risponde bene sul campo nei primi minuti di gioco provando a sfruttare la velocità sulle fasce.
Brutte notizie per i padroni di casa dopo soli dieci di gioco quando Marras nel tentativo di superare l’avversario in contropiede scivola e rimane a terra dolorante alla caviglia. Il numero 32 del Cosenza prova a rientrare ma non riesce ad accennare neanche ad un’accelerazione chiedendo il cambio due minuti più tardi.
Il Cosenza cambia, dunque, assetto tattico passando a due punte con l’ingresso di Zilli (al posto di Marras) che pochi minuti dopo non trova l’appuntamento con la palla del possibile 1-0 messa in mezzo con i giri giusti da Brescianini. Il Brescia risponde provando a sfruttare un bonus regalato da Martino che in fase d’impostazione tiene troppo palla perdendo il possesso. Azione che si ribalta e il Brescia può trovare il vantaggio con la conclusione dal limite di Listkowski ma la traiettoria risulta centrale e di facile presa per Micai.
Prima mezz’ora di gioco con il Cosenza che prova a mantenere il possesso nella metà campo del Brescia che riesce, nonostante il forcing rossoblù, a mantenere distanti i pericoli con Andrenacci che vede la sua area affollata ma che non deve intervenire quasi mai.
Schema studiato ed eseguito alla perfezione dal Cosenza al 44’ con triangolazione veloce e palla per Nasti che stoppa di petto e tenta la conclusione non riuscendo, però, ad angolare. Primo intervento della partita del pipelet del Brescia che si ritrova, quasi, la palla addosso.
Secondo tempo Cosenza – Brescia
Nel secondo tempo il Cosenza entra bene provando ancora la soluzione sulle fasce con combinazioni veloci. Fraseggio perfetto tra Florenzi, Brescianini e Martino con quest’ultimo che riesce a servire in mezzo dove Nasti, a pochi centimetri dalla porta, spizzica alto sopra la traversa. Pochi minuti dopo ancora occasione per i padroni di casa, palla in mezzo per Brescianini pronto alla conclusione ostacolato da Zilli che si frappone tra palla e porta agendo da difensore aggiunto per il Brescia.
Occasione Brescia
L’occasione migliore della gara la ha il Brescia al quarto d’ora del secondo tempo sugli sviluppi di un angolo. Bisoli stampa di potenza sulla traversa, il rimpallo favorisce ancora la formazione ospite che ci riprova con Mangraviti ma D’Orazio salva sulla linea e, poi, la difesa rossoblù completa il disimpegno allontanando definitivamente il pericolo. Beffa evitata per il Cosenza che nel momento migliore della sua partita rischia di andare sotto nel risultato.
Nasti sblocca il match
Il Cosenza continua a spingere con un buon ritmo: azione del vantaggio che parte da Martino che riceve sulla destra da Brescianini, cross per D’Orazio – sempre più pericoloso in fase offensiva – bravo a chiamare in causa Andrenacci che si salva ma sul tap-in il più reattivo è Nasti che indirizza verso lo specchio una conclusione morbida, morbidissima che lascia lo stadio con il fiato sospeso fino a quando l’arbitro non convalida la marcatura.
Finale entusiasmante al “S.Vito/Marulla” con il Cosenza ancora pericoloso grazie a Vaisanen che si inserisce bene ma fallisce il match point a due passi dalla porta concludendo alto sopra la traversa. Padroni di casa che presentano ancora lacune sottoposta ma che riescono a strappare una vittoria importantissima in vista del ritorno play-out a Brescia dove saranno i lupi a giocare con due risultati utili su tre.
COSENZA (4-3-2-1): Micai; Martino, Rigione, Meroni, D’Orazio; Voca (dal 73′ Calò), Florenzi, Brescianini; Marras (dal 15’ Zilli e dall’85’ Finotto), D’Urso (dall’85’ Vaisanen); Nasti
Panchina: Marson, Rispoli, Calò, Kornvig, Vaisanen, Finotto, Praszelik, Venturi, La Vardera, Zilli, Arioli, Cortinovis
Allenatore: William Viali
BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci; Karacic, Cistana, Mangraviti, Huard (dal 72’ Adorni); Bisoli, Labojko (dal 65’ Van de Looi), Bjorkengren (dall’80’ Olzer); Listkowski (dall’ 80’ Adrian), Rodriguez, Ayé (dal 65’ Bianchi)
Panchina: Lezzerini, Adorni, van de Looi, Ndoj, Adryan, Niemeijer, Olzer, Scavone, Bianchi
Allenatore: Daniele Gastaldello
Arbitro: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna
Assistenti: Sig. Davide Imperiale di Genova e Giovanni Baccini di Conegliano
IV uomo: Sig. Manuel Volpi di Arezzo
VAR: Sig. Luigi Nasca di Bari e SIg. Simone Sozza di Seregno (aVAR)
Ammoniti: Labojko (BRE); Huard (BRE); Voca (COS); Bisoli (BRE); Van de Looi (BRE); D’Orazio (COS);
Espulsi:
Angoli: 3-5
Recupero: 3’ p.t.; 5’ s.t.



