RENDE (CS) – Attimi di paura e confusione quelli di ieri sera per gli scontri avvenuti nei pressi della zona commerciale “Marconi” di Quattromiglia al termine del derby tra Cosenza e Catanzaro.
Al termine della partita alcuni tafferugli avevano interessato la zona adiacente lo stadio “S.Vito/Marulla” (area della “Real Cosenza”) sedati dall’intervento della squadra mobile di Cosenza che ha poi indirizzato i supporters giallorossi in direzione dell’uscita autostradale di Cosenza Nord (Rende).
Gli scontri: due versioni dei fatti
Proprio da questo momento in poi sono ancora da chiarire le dinamiche che hanno portato agli attimi di violenza verificatisi nei pressi del McDonald adiacente all’imbocco autostradale.
Alcuni testimoni raccontano della presenza, in prossimità della zona interessata ai fatti, di tifosi silani intenti a lanciare fumogeni e pietre al passaggio della carovana giallorossa (ancora nulla di ufficiale). Da qui, la reazione dei catanzaresi che hanno innescato uno scontro con la Polizia nel tentativo di irrompere nel McDonald (da chiarire se per rispondere all’agguato rossoblù o semplicemente perché “attratti” da tifosi intenti a cenare all’interno del locale”).
Venti minuti di inferno in cui il direttore del Fast Food ha saputo prontamente reagire a ciò che stava avvenendo bloccando le porte del locale e facendo trovare riparo ai civili all’interno delle cucine e del piano rialzato della struttura.
Secondo le prime ricostruzioni della Questura (oggi alle prese con la revisione delle telecamere di sorveglianza e i video che da ieri circolano sui social), invece, sarebbe iniziato tutto da un gruppo di tifosi catanzaresi, prima con lancio di pietre contro le autovetture della polizia ed in seguito, una volta fermati davanti il parcheggio del centro commerciale, lanciando fumogeni e cercando di entrare nella struttura presa di mira (parrebbe attirati dalla presenza di alcuni tifosi andati a cenare). Al momento è di tredici poliziotti contusi il bilancio degli incidenti.
Ora ci sarà da ricostruire, in Questura, tutto l’accaduto partendo dal fatto di come sia stata possibile una presenza di tifosi giallorossi decisamente superiore a quella stabilita (800 tagliandi messi a disposizione) per l’evento.



