L’Italia si prepara ad accogliere un’anticipazione della primavera dopo un periodo di maltempo.
Il meteorologo Andrea Giuliacci, intervistato dall’Adnkronos, prevede un miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’arrivo di un’alta pressione che garantirà una pausa dalle recenti perturbazioni atlantiche. Il 13 marzo si attendono le ultime piogge al Sud, mentre il resto del Paese godrà di tempo asciutto, con nuvole al Centro e sole al Nord.
Nei giorni successivi, giovedì e venerdì, il tempo si manterrà stabile e asciutto, con un alternarsi di sole e nuvole e assenza di precipitazioni. Sabato, una perturbazione di esito incerto potrebbe interessare il Nordest e le regioni tirreniche, portando qualche pioggia, ma si prevede che si allontanerà rapidamente, lasciando spazio a una domenica nuvolosa ma senza piogge. Le temperature subiranno un incremento, allineandosi ai valori tipici di aprile, senza però raggiungere picchi estivi.
Lorenzo Tedici, anch’egli meteorologo, conferma all’Adnkronos l’arrivo di un clima più mite, nonostante la persistenza di temporali al Sud e nelle zone tra Abruzzo e Molise per il 13 marzo. L’equinozio di primavera, previsto per il 20 marzo alle 4 del mattino, segnerà l’inizio di una settimana di bel tempo.
Serena Giacomin, presidente dell’Italian Climate Network, rileva che da giovedì si stabiliranno condizioni di tempo stabile su tutto il territorio nazionale, con un aumento delle temperature che porteranno a un clima primaverile. Queste condizioni sono previste durare fino al weekend.



