HomeCostume & SocietàDa Toronto all’Accademia New Style di...

Da Toronto all’Accademia New Style di Cosenza a lezione di stile (photogallery)

L’ Accademia New Style, scuola di Moda e Design di Cosenza, ente accreditato per la formazione professionale delle figure operanti nell’ambito della Moda e del Design, apre le porte ad un numeroso gruppo di allievi dell’Istituto HOLLY TRINITY PRIVAT SCHOOL, Richmond Hill, CANADA accompagnati dalle loro docenti.

Un programma ricco di eventi, il tour in Italia organizzato da Linda &Co Events che ha visto gli studenti impegnati nella visita di alcune aziende di tessuti nella capitale e si è concluso con 5 giornate cosentine.

È stato organizzato per questi studenti speciali un programma intenso di 2 workshop che hanno avuto come focus la “Tradizione” e l’artigianalità del “made in Italy “ temi che per l’ACCADEMIA NEW STYLE sono un punto di forza nella programmazione di tutti i corsi.

In queste giornate di formazione i ragazzi hanno partecipato ad un workshop sulla tessitura, dalle basi teoriche al laboratorio sperimentale, conoscere ed apprendere questa antica arte attraverso materiali alternativi, usando i telai ed intrecciando trama e ordito dando origine ad interessanti elaborati tessili, ognuno diverso ed originale.

A seguire gli studenti, è stata l’esperta Textil Designer Nina Gonzalez, un’artista della tessitura tra la Calabria e l’Africa in continua ricerca di materiali e d’ispirazione, crea un suo stile pittorico personale primitivo e ancestrale e allo stesso tempo contemporaneo, molte delle sue opere sono in collezioni private a New York dove opera e vive. Ulteriori due giorni sono stati dedicati al MOULAGE, una full immersion nel mondo dell’alta moda di cui in ACCADEMIA si tengono periodicamente dei seminari, con la docente Simona Iannicelli, esperta di tecniche d’alta moda e collaboratrice preziosa nei corsi riconosciuti.

Il MOULAGE, tecnica madre degli atelier parigini prevede la manipolazione del tessuto direttamente sul manichino con tela e spilli al fine di creare volumi e geometrie d’effetto tridimensionale, unici e irripetibili queste creazioni incarnano lo spirito artistico dell’alta moda esclusiva e desiderata. Gli studenti partecipanti sono rimasti affascinati ed entusiasti, hanno seguito con curiosità, attenzione e concentrazione.

“L’esperienza d’incontro è sempre arricchente, in campo creativo diventa sinergica e crea la base di relazioni istituzionali e personali che servono a rendere le persone più interconnesse e l’ACCADEMIA NEW STYLE da Cosenza si vuole collegare con il mondo intero”, ci racconta Franca Trozzo.

Nelle giornate di permanenza in Calabria gli studenti canadesi inoltre hanno visitato il “NIDO DI SETA” a San Floro CZ , ormai nota realtà museale e produttiva della seticoltura calabrese. Questa unitamente all’azienda Tessile Bossio di Calopezzati e al Lanificio Leo di Soveria Mannelli rappresentano il meglio del comparto manifatturiero del tessile in Calabria e sono diventati per affinità elettiva un punto di riferimento nella recezione dei prodotti tessili bio da impiegare in progetti di sostenibilità per gli studenti dell’ACCADEMIA NEW STYLE.

In visita, anche, alla gioielleria Scintille di Cosenza con un’accoglienza favolosa e dove le ragazze hanno potuto visionare gioielli unici dei vari brand, visitando il laboratorio dove nascono esclusive ed originali creazioni. “Siamo state accolte da Terry Saponaro presso l’atelier Corso Mazzini Lab Sposa dove abbiamo assistito alla vestizione di una sposa, completa di accessori, visionato preziosi tessuti e materiali e ascoltato le spiegazioni sulle infinite attenzioni nella scelta e nella cura della realizzazione dell’abito da sposa…”, il loro racconto.

Queste aziende, come l’Accademia New Style, hanno tenuto alto il valore dell’identità territoriale , la sensibilità degli imprenditori nella formazione dei giovani e l’impegno verso la divulgazione dei metodi produttivi, sostenibili ed etici è stata di sostegno per la realizzazione di progetti in cui le materie prime naturali sono fondamentali.

E proprio ai tessuti naturali, a basso impatto ambientale e al riciclo degli scarti del tessile che ben tre allieve della New Style si sono ispirate per la presentazione dei bozzetti per il concorso Moda Movie giunto alla 28 edizione: tema di quest’anno è GREEN FUTURE.

Le tre allieve si sono ispirate ai prodotti realizzati dalle aziende che si sono messe a disposizione, il progetto, i bozzetti e le fattibilità sono state valutate con professionalità e il processo creativo ha potuto prendere vita. Tutte e tre le allieve hanno superato la fase iniziale del concorso. Ida Lumare, Emily Lo Iacono e Elisa Sciammarella sono impegnate nella realizzazione degli abiti che vedranno la valorizzazione di tecniche e lavorazioni artigianali. Creazioni uniche ed originali che sfileranno nella serata conclusiva dell’11 giugno presso il teatro Rendano di Cosenza.