Catanzaro è Città Bandiera Blu anche per il 2024. La riconferma è arrivata nel corso della cerimonia ufficiale, tenutasi al CNR di Roma, per la consegna del prestigioso riconoscimento che la Fee (Foundation for Environmental Education), presieduta da Claudio Mazza, attribuisce annualmente per la qualità del mare e delle spiagge italiane.
A rappresentare il capoluogo calabrese è stata la vicesindaca, con delega alle politiche del mare, Giusy Iemma che ha così espresso l’entusiasmo, a nome di tutta l’amministrazione comunale, per l’importante bis della bandiera blu già ottenuta lo scorso anno: “Non era per niente semplice per Catanzaro tornare a conquistare l’ecolabel più famoso dopo tantissimo tempo, e non era per nulla scontato riuscire a conservarlo.
Questo traguardo, fortemente ricercato e voluto, è il frutto di una volontà politica condivisa con il sindaco Nicola Fiorita e dimostra che la prima prova è stata superata positivamente. Il nostro litorale, la spiaggia di Giovino, meritano di figurare insieme ai tanti altri luoghi d’eccellenza a livello nazionale, potendo quindi beneficiare di un grande traino per la promozione turistica ed ambientale del territorio.
Sappiamo benissimo che Bandiera Blu costituisce, ogni anno, un nuovo punto di partenza per poter alzare l’asticella della programmazione su quella che è la risorsa più preziosa e strategica.
Ed è per questo motivo che raccogliamo nuovamente la sfida con l’obiettivo di migliorarci sempre di più e l’auspicio di vedere, al nostro fianco, tutti gli operatori legato al comparto del mare uniti per rafforzare l’offerta di servizi, condividendo la stessa mission”.
Soverato bandiera blu per l’ottavo anno
Per l’ottavo anno consecutivo, Soverato ottiene la Bandiera Blu. Ad annunciarlo è il sindaco della città Daniele Vacca, presente a Roma alla cerimonia della Fee Italia, fondazione riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
“La nostra città – dichiara il primo cittadino – si conferma quale meta turistica di eccellenza”. Il prestigioso riconoscimento internazionale infatti premia la pulizia delle acque, il rispetto per l’ambiente, la gestione dei rifiuti e la qualità dei servizi. “La nostra comunità – aggiunge Vacca – da anni si dedica alla cura e alla preservazione delle sue risorse naturali, nel rispetto dell’ambiente e della qualità delle nostre acque.
Non solo, il nostro impegno costante vuole garantire servizi di qualità a residenti e turisti che scelgono la nostra città come meta per le loro vacanze. Siamo orgogliosi di questo ennesimo riconoscimento che premia il lavoro di squadra, ed è da qui che vogliamo ripartire per migliorare sempre di più l’immagine della nostra città”.
La bandiera blu a Tropea e gli auguri del sindaco sospeso
“Auguri Tropea perché abbiamo conquistato anche quest’anno la Bandiera Blu 2024. Auguri perché si tratta di una conferma importantissima, figlia legittima del lavoro, della missione e della visione che abbiamo condiviso in questi ultimi cinque anni.
Auguri ma sin da ora a lavoro, tutti, affinché questo ennesimo risultato venga preservato, valorizzato, trasformato in ricchezza e vissuto come patrimonio fragile e prezioso, strategico e necessario per continuare a far crescere la nostra destinazione di qualità”.
E’ quanto dichiara invece Nino Macrì, sindaco sospeso di Tropea, la perla del Tirreno scossa dallo scioglimento per presunte infiltrazioni mafiose. “Prendo anzitutto atto con soddisfazione delle prime ed importanti dichiarazioni pubbliche rilanciate dai commissari nei giorni scorsi e che vanno nella giusta direzione: evitare che Tropea indietreggi anche di un solo millimetro rispetto a tutti i risultati straordinari costruiti ed ottenuti con grande sacrificio. Perché sarebbe davvero un sacrilegio far disperdere tutte le importanti e proficue relazioni avviate e costruite da Tropea con tutto il mondo e ed in tutte le direzioni di sviluppo dei diversi turismi”.



