HomeCostume & SocietàGrande successo per la terza edizione...

Grande successo per la terza edizione di “Unical in Danza”. Dalla musica italiana al ricordo di Nicola Misasi

Rende, 27 maggio 2024 – Notte di passioni e sogni quella di lunedì sera al TAU (Teatro Auditorium Unical) che ha fatto da cornice alla terza edizione di “Unical in Danza” sotto l’attenta direzione di Chiara Rocca – responsabile settore danza del Centro Sportivo Universitario (CUS), coreografa ed organizzatrice dell’evento.

Dopo gli ottimi risultati delle prime due edizioni, quest’anno si è voluto omaggiare la musica italiana attraverso le coreografie cucite ad arte dalla Rocca per le sue allieve che hanno saputo risplendere al meglio sotto i riflettori del TAU facendo vivere agli spettatori un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le voci di Battisti, Endrigo, Elisa e tanti altri.

L’evento ha avuto inizio con una vibrante esibizione del corso di danza classica avanzato, accompagnato da quello base, sulle note di “Io che amo solo te” (Sergio Endrigo) per poi raccontare la musica del Bel Paese attraverso le note di “E penso a te” (Lucio Battisti), “Nuvole bianche” (Einaudi), “La notte” (Arisa), “Promettimi” (Elisa), “Tango” (Tananai) e “Un briciolo di allegria” (Blanco e Mina).

Grande emozione anche per la prima volta sul palco del nuovo corso “Baby Dance” (che comprende i bambini dai quattro ai sette anni) sulle note di “Oceania” ed “Il Re Leone”.

La serata è stata arricchita dalla presenza di svariati ospiti tra cui Chiara Luppino, pianista che ha conseguito il triennio in pianoforte presso il conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, e Speedy, cantante emergente accompagnato alla chitarra da Giuseppe Frustaci; tutti studenti dell’Unical.

“Unical in Danza” e il ricordo di Nicola Misasi

Ogni esibizione ha saputo raccontare una storia, riaccendere passioni e far vivere emozioni. La più forte di tutte sicuramente quella raccontata durante l’intermezzo dedicato a Nicola Misasi – grande scrittore cosentino. Una scelta fortemente voluta, e centrata, da Chiara Rocca Per i 174 anni dalla nascita di Misasi (27 maggio 1850), del quale – nel novembre scorso – si è tenuto anche il centenario della sua morte.

Chiara Rocca - Nicola Misasi
La coreografa Chiara Rocca interpreta Nicola Misasi

Giovanna Chiara Pasini, attrice originaria di Cosenza diplomata al Teatro Nazionale della Toscana e all’Alta Formazione del Teatro due di Parma, ha recitato – sulle note di “Interstellar” – un passo di “Fantasticaggini” estratto da “Feminilità”, un’opera giovanile dello scrittore cosentino. Il tutto interpretato dalle allieve del centro sportivo universitario sezione danza e dalla coreografa Chiara Rocca.

La stessa Rocca ha poi analizzato la scelta di questo momento incantevole e profondo: “L’idea di portare in scena la figura di Nicola Misasi, uno scrittore di una certa eco nazionale, nasce dagli studi fatti durante il mio percorso universitario. Già nell’ottobre scorso, seguita dal Professore Enrico De Luca, ho conseguito il titolo di studio in Filologia Moderna proponendo un’edizione moderna dell’ultimo romanzo completo dello scrittore cosentino. Grazie al sostegno degli eredi diretti di Misasi, i quali ringrazio, ho avuto l’opportunità di unire le mie due più grandi passioni: la letteratura e la danza. Ho provato una grande emozione nel dare voce alla penna di Nicola Misasi che, ahimè, è quasi caduta nell’oblio. Spero di essere riuscita ad offrire il giusto onore attraverso l’ideazione di questa coreografia interpretata da me e dalle mie dolci alunne”.